Cerca nel blog

giovedì 30 agosto 2012

Costruisci la tua Rificolona al Centro*Sesto


I bambini costruiscono la propria rificolona

 

Il Centro*Sesto ospita domenica 2  settembre dalle 16 alle 19 il 7° appuntamento della rassegna  "I viaggi nella conoscenza" . L'evento è gratuito

 

 

 Arriva  al Centro*Sesto, con quasi una settimana d'anticipo sul calendario, un assaggio della Festa della Rificolona, uno degli eventi più folkloristici e tipici della tradizione popolare locale, che ogni anno si festeggia a Firenze il 7 settembre, portando in piazza migliaia di persone e  in particolar modo bambini e ragazzi del territorio. Domenica 2 settembre dalle 16 alle 19 (fino ad esaurimento dei materiali) i bambini (l'età consigliata per partecipare ai laboratori è dai 4 anni in su) potranno realizzare, gratuitamente e con l'aiuto degli animatori nella galleria del  centro commerciale, le mitiche rificolone in cartapesta all'interno dell'inziativa "Costruisci la tua rificolona". I piccoli lampioncini, nelle forme più strane e bizzarre, saranno poi  regalate direttamente ai piccoli che potranno così sfoggiarle la settimana successiva durante i festeggiamenti nel capoluogo toscano della Festa della Rificolona.

L'inziativa è gratis. L'evento "Costrusci la tua rificolona" fa parte del ciclo di iniziative  "I viaggi nella conoscenza", che ha preso il via nello scorso mese di febbraio al Centro*Sesto. Si tratta di appuntamento fisso, a scadenza mensile, che vede coinvolte le più importanti realtà locali del mondo della scienza e della cultura, interamente dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio. Alla prima partecipazione ogni bambino riceve in omaggio un kit con all'interno vari gadget e una tessera che permetterà al bambino di partecipare anche agli eventi successivi. Il kit è composto da una piccola valigetta, un calendario, un braccialetto e la card personale.  Per i bambini che parteciperanno a più appuntamenti sono previsti anche dei piccoli regali tra cui un cappellino e una maglietta personalizzata. Tutte le iniziative sono completamente gratuite.

Il percorso è a tappe. L'appuntamento di domenica 2  settembre "Costruisci la tua rificolona" è il settimo della rassegna che ha già visto oltre mille bambini coinvolti. A febbraio si è svolto  "Il weekend del risparmio energetico" in collaborazione con Open Lab dell’Università di Firenze, poi è stata la volta de "La chimica pazza!", a cura di dell'Associazione Fiorentini Si Cresce. Quindi "Al centro del gioco" in collaborazione con la Sezione Soci di Sesto Fiorentino e poi l'appuntamento sulla sicurezza stradale con la collaborazione dei vigili urbani "Giochiamo al sicuro". A giugno, l'attenzione si è spostata su "Le fiabe animate" per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura in modo innovativo e a luglio, mentre a luglio con “Scava Scova”, i bambini si sono improvvisati paleontologi con gli esperti del Museo di Storia Naturale di Firenze.

Info. Per informazioni è possibile consultare il sito internet del Centro*Sesto all'indirizzo  www.centrosesto.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *