Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Pile e Accumulatori. Rentocchini (CDCNPA): "Massima disponibilità per l’Accordo con ANCI ma necessaria qualche precisazione"

Milano 12 luglio 2012 - "Abbiamo letto con attenzione - ha dichiarato Giulio Rentocchini, presidente del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) - la nota diffusa da ANCI in merito all'accordo sulla raccolta dei rifiuti di pile e accumulatori e le relative dichiarazioni dell'Avvocato Bernocchi. In merito gradiremmo innanzitutto sottolineare che da parte del CDCNPA rimane immutata la forte volontà di dialogare con le rappresentanze dei Comuni al fine di raggiungere quanto prima un accordo che soddisfi entrambe le parti. Siamo infatti convinti di perseguire, con gli enti locali, un medesimo obiettivo: quello di dare all'Italia un sistema efficiente di raccolta, smaltimento e trattamento di questa tipologia di rifiuti. Ben venga quindi la presenza del Ministero dell'Ambiente al tavolo delle trattative se questa presenza costituirà un elemento di facilitazione nel raggiungimento dell'accordo".

"Dobbiamo però precisare – prosegue Rentocchini – sia pur riconoscendo il ruolo cruciale svolto dai Comuni nella raccolta di pile e accumulatori presso i cittadini, che non possiamo accettare che l'accordo non tenga nella giusta considerazione il delicato equilibrio dei costi in capo alla filiera (Cittadini, Comuni, Municipalizzate e Soggetti gestori del servizio pubblico di raccolta, Sistemi di Raccolta e Impianti di trattamento). Riteniamo inoltre che il danno erariale non si configuri nel momento in cui ogni soggetto ha la concreta facoltà d'iscriversi ad un Sistema che oggi garantisce la soddisfazione dell'obbligo di ritiro presso i Centri di Raccolta Comunali, come peraltro già avviene puntualmente".

"Ci auguriamo quindi - conclude Rentocchini – che le trattative riprendano al più presto per raggiungere un accordo nel più breve tempo possibile".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *