Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

La serra solare bioclimatica

Il " PIANO CASA" recepito dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma (DCC Roma 7/2011, Legge Regione Lazio 6/2008, serra solare, sistemi bioclimatici passivi) prevede la possibilita di creare una :
SERRA SOLARE BIOCLIMATICA

La serra solare è uno spazio chiuso, separato dall’ambiente esterno mediante pareti vetrate pieghevoli e collegato alla costruzione con aperture apribili.
La serra è un volume che accresce il contributo all’edificio della radiazione solare, trasformata in energia termica e immagazzinata all’interno della serra stessa.
Le serre solari devono essere realizzate, quando possibile, davanti ad un
muro accumulatore .
È preferibile che le vetrate della serra siano sempre apribili per garantire la regolazione della temperatura sia in estate sia in inverno.

DELIBERA COMUNE DI ROMA
Il Comune di Roma attraverso la Delibera DCC 7/2011 del 14/02/2011,ha introdotto nuove condizioni per l’ottenimento del relativo titolo abilitativo alla costruzione della serra solare.
  1. Gli spazi destinati a serra solare non sono computati nel calcolo dei volumi e delle
  2. .
    GIURISPRUDENZA
    sentenze del Consiglio di Stato 812/2011 e 678/2011.
    T.A.R. LOMBARDIA, Brescia, Sez. I - 11 febbraio 2010, n. 712
    VETRATE FRANGIVENTO
    TAR Lombardia-Milano, Sez. II, sentenza 08.09.2011 n. 2192
    Le vetrate pieghevoli da noi prodotte sono innovative e non vi e’giurisprudenza sulla materia ;
    Traiamo delle conclusioni su Giurisprudenza sul vecchio sistema di serramenti che lascia sempre parti fisse nei manufatti :
    La corte ha ribadito che in materia edilizia in senso tecnico giuridico è da considerarsi
    nel tempo, ampliando così il godimento dell'immobile (
    Veranda un nuovo locale autonomamente utilizzabile che difetta del carattere di precarietà, trattandosi di opera destinata non a sopperire ad esigenze temporanee con la successiva rimozione, ma a durare cfr. Cassazione n. 14329/09).
    Per il riconoscimento della precarietà e della relativa esclusione della modifica dell'assetto del territorio,
    sono rilevanti le esigenze temporanee alle quali l'opera eventualmente assolva (cfr. Cassazione n. 22054/2009).
    Consideriamo quindi che la schermatura di un balcone con "vetrate frangivento removibili" assolve l’esigenza temporanea e stagionale del ridosso dal vento ; a meno che non venga trasformata le sue caratteristiche di abitabilità da balcone in altra destinazione abitativa di carattere permanente
    CONCLUSIONI
    Per cio che concerne il potenziale aumento di cubatura occorre considerare che la normativa in questione non contempla\contemplava serramenti aventi le caratteristiche di totale "movibilita e scomparsa " tipiche di questi prodotti;
    seppure gia identificate come strutture in "alluminio e vetro" e' lecito ipotizzare che la stessa si riferisca a serramenti di tipologia classica (scorrevoli od a battente) e non impacchettabili.
    D'altronde vista la :
    la totale mancanza di guide a terra
    la totale trasparenza della struttura che non determina modifiche dell’aspetto esteriore del fabbricato
    la mancanza di profili verticali
    la caratteristica di "totale scomparsa "mediante l’impacchettamento laterale ( che crea ingombro pari ad un armadio )
    Il sostanziale ritorno alla sagoma estetica ed architettonica originale
    Sentiti i pareri tecnici di svariati studi di Architettura ed Ingegneria
    Riteniamo che tale innovativa struttura denominata "F 2 "-" F 5"
    - escludendo i casi di impiego gia’ descritti relativamente alle Serre Captanti Bioclimatiche - nei casi di impiego in locali privati e commerciali sia paragonabile e assimilabile a strutture frangivento e non a serramenti ,in particolare per la totale mancanza di parti fisse ed il totale ripristino della situazione "ante operam
    superfici utili lorde
    1. riduzione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale di una quantità pari ad almeno il 10%,attraverso lo sfruttamento passivo e/o attivo dell’energia solare;
    1. le dimensioni in pianta non siano superiori al 15% della superficie utile dell’unità immobiliare connessa
    2. la serra non deve determinare nuovi locali riscaldati o comunque locali idonei a consentire la presenza continuativa di persone (locali di abitazione permanente )
      1. devono essere integrate prioritariamente nella facciata esposta nell’angolo compreso tra sud/est e sud/ovest.
        1. Il Progetto di valutazione del guadagno energetico, deve essere redatto da tecnico
        2. abilitato esperto in Certificazione energetica

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *