Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Enea: audizione Lelli in Commissione Industria del Senato

AUDIZIONE DEL COMMISSARIO DELL'ENEA

 

SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE

 

Roma, 30 maggio 2012 - Il Commissario dell'ENEA, Giovanni Lelli, nell'ambito della sua audizione sulla Strategia Energetica Nazionale presso la Commissione Industria del Senato, ha illustrato le possibili evoluzioni del sistema energetico italiano con riferimento a tre distinti scenari elaborati dall'ENEA, evidenziando come la green economy rappresenti una grande opportunità per uscire dalla crisi economica nazionale e internazionale.

Nel corso dell'audizione, Giovanni Lelli ha sottolineato che: "L'energia è alla base dell'economia globale e l'uso delle fonti fossili costituisce una delle cause di maggiore pressione ambientale, oltre che di dipendenza dall'estero, soprattutto per l'Italia. Ritengo sia fondamentale puntare su politiche di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, considerando lo stretto legame tra energia, ambiente ed economia per definire una strategia di sviluppo economico sostenibile".

Nonostante la crisi internazionale, nel quinquennio 2005-2010 la produzione di energia da rinnovabili ha conosciuto uno sviluppo straordinario a livello mondiale. In Italia lo sviluppo delle rinnovabili ha seguito tendenze simili a quelle registrate mediamente in Europa, inclusa la politica d'incentivazione, ma il nostro Paese è risultato carente negli investimenti in ricerca e sviluppo e nella capacità di stimolare e sostenere nuove filiere industriali. Nel fotovoltaico, l'andamento del deficit commerciale dell'Italia è stato caratterizzato da un notevole aumento delle importazioni ed è risultato sempre più divergente dalla media europea. Nel 2010, si è raggiunto, infatti, un deficit superiore a 11 miliardi di dollari correnti, di cui un quarto è da attribuirsi all'interscambio con la Germania.

"L'inasprirsi di questo disavanzo commerciale limita la capacità di crescita dell'economia e, di conseguenza, dell'occupazione. Così come avvenuto nelle principali economie europee, una politica energetica di sviluppo delle rinnovabili in Italia dovrà basarsi su una maggiore spesa pubblica in ricerca e sviluppo e su politiche industriali volte a orientare la specializzazione produttiva del Paese verso settori a maggiore intensità tecnologica" ha concluso l'ing. Lelli.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *