Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

Cattaneo Flavio: Terna, Val Camonica parte l’operazione interramento dei cavi

Terna, guidata dall’AD Cattaneo Flavio, prosegue a pieno regime l’opera di riassetto della rete elettrica ad alta tensione in Val Camonica. A fine lavori l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale avrà tolto 85 km di linee aeree e 350 tralicci posizionati in 12 comuni che libereranno 330 ettari di territorio dalla servitù di elettrodotto.


Niente più tralicci in Val Camonica. L’operazione di smantellamento dei cavi di alta tensione e del conseguente interramento della linea elettrica è stata presentata da Terna all’interno di un piano complessivo di dismissione delle linee aeree di alta tensione in Alta Valle, quelle che portano l'energia nelle case e nelle fabbriche partendo dalle centrali idroelettriche. Interamente smantellate finora già 4 linee, Edolo-Temù, Edolo-Sonico, San Fiorano-Sellero, San Fiorano-Cedegolo (per un totale di 18 km e 71 tralicci rimossi), poi entro settembre anche altri tralicci verranno smontati lungo la Sonico-Cedegolo, 67 pali che lasceranno il posto a cieli ingombri di cavi, paesaggi senza barriere, vedute senza fili di mezzo. E in futuro saranno dismesse altre cinque tratte al fine di arrivare all’eliminazione di altri 50 km di elettrodotto e 214 tralicci.
Come riporta il “Giornale di Brescia”, Terna prosegue nell’opera di riassetto della rete elettrica ad alta tensione della Valle, sulla base dell’accordo del 2007 con gli enti locali. A fine lavori l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale avrà tolto 85 km di linee aeree e 350 tralicci posizionati in 12 comuni che libereranno 330 ettari di territorio dalla servitù di elettrodotto. Questi interventi, che rientrano nell'ambito della realizzazione della San Fiorano-Robbia, non hanno una forte valenza solo in merito agli aspetti ambientali-paesaggistici, ma anche sotto il profilo economico visto che così gli enti interessati potranno sfruttare, o valorizzare, i terreni e i boschi senza alcun impedimento.
Dal punto di vista tecnico si sta procedendo a doppio binario: da una parte si smantella e dall’altra si aprono i cantieri per l’interramento delle linee. Un’operazione dalle dimensioni imponenti che richiede una grande attenzione per il territorio.

FONTE: Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *