Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Previsioni meteo: oggi e domani 2 perturbazioni dividono l'Italia



Primo Maggio: temporali in arrivo al centro-nord, sole al sud e Isole

Roma, 30 Aprile 2012 - Le timide schiarite soleggiate della mattinata lasceranno presto il posto alle nuvole e alle piogge specie al centro nord e sulla Sardegna. Sta giungendo infatti la prima di 2 perturbazioni gemelle che porteranno anche forti temporali nel pomeriggio sul Piemonte e sulla Lombardia con neve a 1900m. Veri e propri nubifragi potranno interessare l'alto Piemonte. Il sole splenderà ancora al sud e sulla Sicilia con temperature elevate.
Antonio Sanò de www.iLMeteo.it avverte anche il 1 Maggio sarà bagnato, specie nel pomeriggio al centro nord per l'arrivo di una seconda perturbazioni che porterà tanta pioggia al nordovest su Piemonte, Liguria, Lombardia,  ma anche al centro sull'Umbria e sugli Appennini.  Ampie schiarite sulla Sardegna dopo le piogge del mattino e tanto sole al sud e Sicilia con 25°C. Buone notizie per il resto della settimana, con sole, temperature in aumento e qualche temporale solo sulle Alpi e le Prealpi. Una nuova perturbazione temporalesca è attesa al nord nel Weekend, mentre tutto il centrosud, la Romagna, Sardegna e Sicilia avranno tanto sole e temperature in aumento fino a 30°C sulla Sicilia.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò:

LUNEDI 30:  Perturbazione atlantica con maltempo al nordovest e forti piogge sul Piemonte, neve a 1900m. Rovesci in arrivo sul resto del centro, sulla Sardegna, peggiora su Lombardia, Emilia Romagna e poi Veneto. Sole e caldo al sud e Sicilia con 28°C.
ATTENZIONE: forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera. Temporali sulla Lombardia e la notte forti sulla Sardegna

MARTEDI 1 Maggio: Seconda perturbazione atlantica con piogge e temporali al nordovest, tutto il centro e veloci al mattino sulla Sardegna, ma migliora da ovest., Peggiora su Emilia Romagna, Alpi, Prealpi, Veneto. Sole e caldo al sud e Sicilia con 28°C. Nel pomeriggio forti piogge su Piemonte, Lombardia, Liguria, nord Appennini, Emilia, Umbria, neve sulle Alpi a 1900m. Sole al sud, Isole Maggiori. Qualche nuvola sulla Campania, temporali sull'Irpinia e Molise. La sera ultimi temporali al nord, forti su Piemonte e Lombardia, migliora su Emilia Romagna, sereno altrove.

MERCOLEDI 2: Qualche temporale su Alpi, Prealpi centro-occidentali, Piemonte, alta Lombardia, più sole al centrosud, Emilia Romagna e Venezie e Isole Maggiori, caldo con 28°C al sud, 25 altrove, qualche temporale su Appennino marchigiano-ascolano.

GIOVEDI 3: Tanto sole e più caldo, qualche temporale al nord specie nel pomeriggio dalle Alpi e Prealpi verso la pianura friulana entro sera, locali su rilievi Abruzzesi-Molisani, sole e caldo con 27°C al centrosud e Isole Maggiori. Nubi in aumento in Liguria

VENERDI 4: Nubi in aumento al nord con piogge subito sulla Liguria,  Alpi e Prealpi orientali, FriuliVG, peggiora nel pomeriggio con temporali su Piemonte, Lombardia, poi tra Veneto e FriuliVG e la sera ancora su Piemonte, Lombarda. Sole e caldo al centrosud ed Emilia Romagna eIsole Maggiori con 26/27°C

SABATO 5: Perturbazione temporalesca al nord da ovest verso est e piogge dalla Liguria verso alta Toscana. Nel pomeriggio altri temporali su Piemonte e Lombardia anche forti fino a sera. Veloci piovaschi su nord Appennini, migliora in Emilia. Sole e caldo al centrosud e Sdegnare e Sicilia.

DOMENICA 6: Altra perturbazione temporalesca al nord specie dal Piemonte e Lombardia e Alpi verso Venezie, piogge dalla Liguria verso alta Toscana. Va meglio su Emilia Romagna, sole e caldo al centrosud e Isole con 28°C, punte di 32°C in Sicilia


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *