Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Workshop di Voce diretto da Kevin Crawford (Roy Hart Theatre) con Dory Rebekah Sibley



                                               



SPAZIOSEME - arti in movimento

presenta

Sabato 31 marzo

Workshop di Voce

diretto da Kevin Crawford (Roy Hart Theatre) con Dory Rebekah Sibley

Orario: 10.30 - 13.30 / 15.00 – 18.00

 

Sabato 31 marzo, presso SPAZIOSEME - arti in movimento, si terrà dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il workshop di Voce diretto da Kevin Crawford con Dory Rebekah Sibley.

Il workshop è aperto a tutti coloro che desiderano usare la propria voce nella recitazione teatrale in modo giocoso e costruttivo. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale pregressa. Il nostro lavoro punta a connettere ogni partecipante con il potenziale e la ricchezza della propria voce.

Gli esercizi di base per collegare corpo, respiro e suono daranno inizio al processo di "radicamento" della voce in modo evidente. Il gioco e le visualizzazioni aiuteranno i corsisti a connettere il suono alla propria vita interiore, lasciando emergere il personaggio più chiaramente mentre scoprono la varietà dei loro colori vocali.

La metodologia impiegata si basa sulle ricerche svolte da Alfred Wolfsohn e dalla "Roy Hart on the Human Voice". Tale pedagogia integra uno spettro di tecniche di movimento che comprendono la Danza Moderna, l'Improvvisazione di Contatto, e le Tecniche di Feldenkrais e Alexander. Gli esercizi di canto uniti alla respirazione e al controllo del corpo costituiscono le basi per l'espressione vocale e la liberazione dell'energia vocale stessa. L' immaginazione è stimolata attraverso una serie di esercizi tecnici che formano l'attore e gli consentono di accedere a ciò che è meglio definito come "azione vocale". Il lavoro punta continuamente a mantenere un equilibrio sinergico tra l'acquisizione della tecnica e l'immaginazione.

 

Kevin Crawford
Direttore del Programma MAS
Voce (Roy Hart)

Professore d'Arte Drammatica e specializzato in espressione vocale e nel lavoro sul testo oltre che regista e attore, è attualmente Direttore Artistico dell'Accademia dell'Arte di Arezzo per studenti americani ed europei. Nato a Londra, negli anni Sessanta ha incontrato Roy Hart, grande ricercatore nell'ambito dell'espressione vocale. E' stato membro fondatore del Roy Hart Theatre, compagnia rivelatasi al Festival di Nancy e largamente riconosciuta in seguito per l'originalità e la forza innovativa del suo lavoro sulla vocalità. Fu premiata al Printemps des Comédiens (premio Jean Vilar), al Théâtre Romain Rolland de Villejuif (premio Charles Dullin) e a New York (Off-Off Broadway Award). Attingendo la propria ispirazione dal rapporto tra il corpo, il respiro e la voce, Kevin Crawford concepisce un approccio insolito al lavoro dell'attore. Il suo interesse abbraccia un ventaglio di forme d'espressione vocale: il suono nella sua espressione estrema, il canto, espressione la più organizzata dell'energia vocale, la parola e il testo teatrale in cui si mescolano suono e senso, in particolare nel repertorio shakespeariano e nelle tragedie greche

Dal 1976 conduce atelier, seminari e stage per professionisti dello spettacolo, artisti in formazione e studenti liceali e universitari. La sua pedagogia rigorosa e ludica lo fa viaggiare dappertutto in Europa e in America. E' stato Direttore degli Studi Vocali per l'Expermental Theatre Wing' dell'Università di New York e, a partire dal 1994, insegna all'Università di Dublino come specialista in Tecniche di Estensione Vocale e Formazione interdisciplinare dell'Attore. Nel 1999 è nominato Professore d'Arte Drammatica alla School of Drama, Trinity College di Dublino. Nello stesso anno invitato nel quadro del Master's Degree in Voice Studies alla Central School of Speech and Drama di Londra. Rientra in Francia come Professore incaricato all'Università di Atois, per la sezione Les Arts du Spectacle.
Come regista si è dedicato soprattutto alla tragedia greca e ha diretto spettacoli in Francia, in Irlanda, in Italia, e in Finlandia. Ha collaborato con numerosi registi e coreografi, tanto su creazioni contemporanee, quanto su opere di Shakespeare e degli autori greci classici. Ha, continuato a condurre un importante lavoro di ricerca sulla lingua shakespeariana e la sua assimilazione da parte di attori in formazione. Nel 2000 ha ricevuto un diploma magistrale in Voice Studies alla Central School of Speech and Drama di Londra per la sua dissertazione su «Un approccio interdisciplinare sul personaggio nel Macbeth». La sua ricerca attuale si focalizza sull'uso della voce nei canoni greci e shakesperiani e anche sulla performance della voce di alcuni testi francesi tradizionali. Ma non solo sta studiando anche le unioni interdisciplinari tra il movimento e la voce particolarmente in relazione al metodo Feldenkrais. Dalla recente collaborazione con Macello Batoli e Paco Gonzalez è nata una ricerca sull'uso della voce e sulla maschera.

Dory Rebekah Sibley

 


Per informazioni e Iscrizioni:  info@spazioseme.com -  320 0340334

 

 

 

SPAZIOSEME è un terreno d'incontro, un luogo aperto e ben disposto ad accogliere e ospitare chi voglia avvicinarsi per frequentare un corso o per proporre un progetto da sviluppare insieme. E' un luogo dove bambini, adulti e anziani possono imparare, sperimentare e vivere il teatro, la danza, la voce, in relazione a tutti gli ambiti del movimento. 

 

E' un luogo dove nascono spettacoli, eventi, workshop e occasioni di ricerca espressiva con professionisti nazionali e internazionali; un luogo dove settimanalmente si tengono corsi di Teatro, Voce e Canto, Capoeira, Danza Afro Brasiliana, e Danza Contact Improvisation.

 

Si ringrazia per la collaborazione l'Accademia dell'Arte.

 

 

Gli appuntamenti: 

 

 

 

SPAZIOSEME - arti in movimento

Via del Pantano 36, Arezzo

www.spazioseme.com





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *