Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

RIFIUTI: PILE E BATTERIE AL PIOMBO; AVVIATE TRATTATIVE TRA ANCI E PRODUTTORI PER DEFINIZIONE ACCORDO NAZIONALE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA


 

RIFIUTI: PILE E BATTERIE AL PIOMBO; AVVIATE TRATTATIVE TRA ANCI E PRODUTTORI PER DEFINIZIONE ACCORDO NAZIONALE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

Roma, 29 marzo 2012. Un primo incontro per avviare le trattative e i gruppi di lavoro tecnici finalizzati alla definizione del quadro delle regole che disciplineranno in maniera uniforme, sul territorio nazionale, le condizioni secondo le quali i produttori di pile e batterie potranno avvalersi delle strutture di raccolta istituite dal servizio pubblico. E' questa la ragione che ha visto confrontarsi, presso la sede dell'ANCI, le delegazioni dell'Associazione dei Comuni e del Centro di Coordinamento nazionale pile e accumulatori (CDCNPA).

''Dopo gli imballaggi, i RAEE e gli abiti usati – ha affermato il Delegato alle politiche energetiche e ai rifiuti, Filippo Bernocchi – e' questo un ulteriore impegno dell'ANCI  per fornire gli strumenti di lavoro per i Comuni e per le Aziende di gestione necessari a razionalizzare le operazioni inerenti la raccolta e l'avvio al riciclo e recupero''.

''Contiamo di concludere il lavoro tecnico-ricognitivo nell'arco di due mesi per poi finalizzare l'Accordo prima della pausa estiva. Tale Accordo – conclude Bernocchi - sara' utile a rispondere in maniera coerente alle disposizioni di legge comunitarie recepite nel nostro ordinamento che regolano la gestione di questa particolare categoria di rifiuti pericolosi presenti nel circuito urbano di raccolta''.

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *