Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

VIRGILIO VIAGGI IL NUOVO CANALE

Matrix, società del Gruppo Telecom Italia presenta oggi Virgilio Viaggi (viaggi.virgilio.it), il nuovo canale verticale dedicato ai viaggi del portale Virgilio. Il sito si presenta con una grafica tutta rinnovata per risultare più accattivante e più user friendly. Virgilio Viaggi è la risposta più innovativa a quel 78% di utenti internet che dichiarano di utilizzare il web in maniera frequente per raccogliere le informazioni necessarie per organizzare le proprie vacanze.

La sezione attuale dei Viaggi di Virgilio conta già 900 mila visitatori unici e oltre 6,5 milioni di pagine viste al mese e si attesta al 6° posto tra i siti di riferimento della categoria Travel.
Il nuovo sito si riveste di una nuova grafica, più invitante e con nuove soluzioni innovative grazie al web semantico. Questa particolare tecnologia permetterà agli utenti di navigare i contenuti del sito a seconda di alcuni grandi “macro bisogni”: i contenuti del canale verranno aggregati e aggiornati in base alle loro diverse esigenze, siano essi viaggi low cost, di lusso, viaggi di Nozze.
Virgilio Viaggi è pensato sia per i curiosi che cercano offerte e non hanno un’idea precisa di dove andare, sia per coloro che hanno già in mente la località dove andare. Per loro sarà possibile consultare una mappa interattiva. Oltre 190 Paesi e più di 5.000 località vi aspettano all’interno del canale.
Il sito inoltre viene aggiornato ogni giorno con nuove proposte di viaggio, anche low cost. In più sarà possibile condividere le immagini e le località preferite con i propri amici su tutti i principali social network.
Tutti i contenuti saranno poi fruibili in maniera nuova e sorprendente. È stata rivista la parte grafica con l’interessante opzione “Guarda in HD” che permette di navigare i contenuti in modalità full screen e godere delle splendide immagini dei luoghi più belli del mondo in alta definizione.
Tutto quello che cerchi per la vacanza della tua vita è in Virgilio Viaggi. In pochi click il sito sarà capace di comprendere i nostri gusti e accompagnarci nella scelta migliore e una volta pianificato il viaggio migliore, il canale darà la possibilità di prenotare voli, hotel e noleggio auto, grazie alla collaborazione con Volagratis.

VIRGILIO VIAGGI: un nuovo canale “su misura” che si modifica in base alle esigenze dei viaggiatori


Oltre 5.000 località descritte, meravigliose immagini a tutto schermo, suggerimenti di viaggi suddivisi in base alle esigenze del navigatore, servizi di prenotazione inclusi: ecco il canale che  coinvolge  gli aspiranti viaggiatori in un infinito percorso tra articoli, immagini e servizi

Il portale Virgilio applica il web semantico che permette di rendere disponibili tutti i contenuti connessi e correlati per proporre approfondimenti e nuovi spunti ogni volta riorganizzati in base alle necessità

Milano, 27 febbraio 2012

Virgilio Viaggi (viaggi.virgilio.it), è il nuovo canale verticale di Virgilio  - il portale di Matrix - che rivoluziona l’esperienza di immaginare, scegliere e organizzare un viaggio in rete. Grafica, navigazione, contenuti, tecnologia e pubblicità sono state nuovamente ideate e alcuni dei componenti del portale vengono presentati per la prima volta in Italia con profonde innovazioni di sicuro interesse: per il 78% degli utenti Internet (circa 27 milioni di italiani), hanno già dichiarato di utilizzare il web frequentemente per raccogliere le informazioni utili per organizzare la propria vacanza più lunga (fonte: Osservatorio Turismo Online 2010/2011 TravelPeople.it - Assotravel).

“Abbiamo profondamente cambiato le tecnologie che sostengono il portale, investendo molto in quest’ultimo anno per applicare a Virgilio le logiche del web semantico e della content curation.  Viaggi è il primo canale che le applica e le utilizza al meglio e nel corso dell’anno altri canali seguiranno questo esempio”, commenta Giancarlo Vergori, Direttore Generale di Matrix. “Si tratta di una innovazione radicale sia nel nostro modo di lavorare che nell’esperienza di navigazione che offriamo agli utenti. Tutto è cambiato i navigatori sono avvisati, questo è il canale del non ritorno, da qui si parte: molte persone viaggeranno realmente, altre spazieranno nel sogno e nella fantasia”.

Grafica a tutto schermo

La novità più semplice ed immediata è la grafica in “alta definizione”. Il canale propone con il pulsante “Guarda in HD” la possibilità di visualizzare la home page in versione  tutto schermo (full-screen) nella quale è possibile trovare suggerimenti, proposte e offerte per viaggi da sogno. Sarà inoltre possibile condividere con i propri amici le immagini e le località preferite attraverso la condivisione sui social network..

Navigazione correlata e riaggregata [web semantico based]

L’esperienza che il canale si propone di offrire è all’insegna della massima semplicità: i viaggi o le destinazioni possono essere ricercate in almeno quattro differenti modalità. Innanzitutto sarà possibile navigare attraverso un grafico dei “macro bisogni” dei navigatori, i contenuti del canale vengono così aggregati e aggiornati in base alle diverse esigenze:  avventura, sole e mare, viaggi di lusso, relax, itinerari gastronomici, vacanze sulla neve, viaggi di Nozze, vacanze low cost oppure in famiglia, cultura e così via… Gli amanti della “ricerca” poi troveranno la classica buca ben visibile; altrimenti per chi ha già in mente la località sarà possibile consultare una mappa interattiva ed infine ogni giorno il canale proporrà idee viaggio, gite e proposte low cost.
Una volta individuato il viaggio o la meta prescelta il canale offre la possibilità di prenotare voli, hotel e noleggio auto.

 

Contenuti ampi e continuamente aggiornati [content curation based]

Il canale raccoglie molte guide sempre aggiornate: 190 Stati vengono illustrati e suddivisi in 5.000 località descritte e illustrate, con la possibilità di approfondimenti ulteriori e suggerimenti che spaziano da cosa visitare in pochi giorni, a  cosa fare in base alle condizioni meteorologiche o al budget a disposizione.

 

Tecnologia: applicazione dei principi del web semantico, content curation e del mash up dinamico

Semplicità, completezza, ampiezza, aggiornamento, condivisione, navigazione funzionale e per “bisogni”, sono il risultato di complesse e innovative tecnologie che supportano un canale che già conta circa 900 mila visitatori unici e oltre 8 milioni di pagine viste al mese (fonte Audiweb AW View media 2011) e si attesta come il primo  sito di riferimento nella categoria Travel, se si escludono i siti di vettori, compagnie di trasporto aeree e ferroviarie e i puri servizi di prenotazione online (i cosiddetti OTA).
In particolare sono stati qui applicati e integrati concretamente i principi del web semantico, della content curation e del mash up dinamico.
L’applicazione del web semantico si basa sul processo di classificazione: ogni documento del canale (pagine html, file, immagini e così via) viene associato ad un concetto di senso compiuto, un significato che va oltre le parole scritte, riconducibile ad un macro bisogno e ad una o più destinazioni, per aiutare l’utente ad individuare una soluzione tra le infinite possibili, proponendo solo contenuti relativi a viaggi che soddisfano il suo bisogno. Il mash up (l’organizzazione dinamica dei contenuti e degli spazi) permette di proporre i vari contenuti (descrizioni, immagini, commenti, video, mappe, servizi,…) così categorizzati e collegati da relazioni semantiche in maniera aggregata (o attraverso una navigazione correlata), in nuove pagine verticali del canale, coerenti con il bisogno esplicitato dall'utente (es. vacanze al mare). La content curation, che si basa sul concetto di aggregare e condividere risorse collettive messe a disposizione dai legittimi “proprietari”, è pervasiva su tutto il canale e permette tra evoluti automatismi (sistemi di open data link) e dedizione dei web editor di raggiungere approfondimenti e aggiornamenti dei contenuti tipici solamente delle testate verticali.

                                Pubblicità: innovazione e personalizzazione

Anche per gli inserzionisti del canale sono previste importanti novità: innanzitutto la possibilità di sponsorizzare immagini full screen della home page del canale, quindi la possibilità di pianificare sia nella home page che nelle pagine interne e nei mash up il box 350x250  expanding e lo spazio 350x78 (anch’esso expanding). Inoltre la concessionaria Niumidia, anche grazie alla creatività e competenza di Custom, ha la possibilità di creare progetti di comunicazione su misura per i clienti più esigenti.


***
Il portale Virgilio di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, visitato da oltre 15 milioni utenti unici mensili (fonte AW View by Audiweb, mese di Dicembre 2011), offre attraverso l'home page personalizzabile servizi speciali, itinerari e percorsi sulla Rete, presentati in canali tematici (Finanza, Sport, News, Cinema, Donne...) che guidano, in modo approfondito ed autorevole, gli utenti italiani sul web. Il portale Virgilio propone gli strumenti (invio di video, creazione di siti, web chat, blog, forum...) per partecipare attivamente ad una vita della Community caratterizzata dagli user generated content tipici della modalità "web 2.0". OKNOtizie e Genio, ad esempio, sono servizi dedicati al social networking e knowledge, mentre il canale Video, permette di condividere innumerevoli video anche in alta definizione. Il portale Virgilio ha inoltre consolidato 8.100 nuovi portali dedicati ad ogni comune italiano. Lo storico motore di ricerca Virgilio completa l'offerta a 360° del portale.


                                                                                         Matrix S.p.A
Matrix Spa, società del Gruppo Telecom Italia (controllata al 100%), si configura come polo di eccellenza per l'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti, di prodotti e di servizi indirizzati al mondo digitale ed è l’unica realtà italiana in grado di offrire audience e tecnologia per il marketing digitale. Con oltre 300 professionisti, Matrix si posiziona come società leader nelle soluzioni web/mobile e nei media digitali, con un'offerta che spazia dalla definizione delle strategie digitali per il business online allo sviluppo di soluzioni comunicative incentrate sulle tecnologie più innovative. Il presidio a 360° del mercato viene realizzato attraverso alcuni brand storici nel panorama italiano: il portale Virgilio, che con oltre 15 milioni di visitatori mensili raccoglie il 56% di share degli utenti Internet italiani; il 1254, servizio di informazioni telefoniche del Gruppo Telecom Italia; Niumidia Adv e iopubblicità, per la raccolta rispettivamente della pubblicità nazionale e locale; Code, dedicata alla realizzazione e promozione di progetti internet per il mercato b2b, ed infine Custom che è la struttura che sviluppa campagne di comunicazioni in grado di associare l’evoluzione tecnologica alla creatività.

  • Livio Tarallo • Senior Account Executive
  • European Agency of the Year 2010 (Excellence Award)
  • Italian Consultancy of the Year 2009/2010 (The Holmes Report)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *