Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Cisco abilita nuove modalità di collaborazione

 Cisco abilita nuove modalità di collaborazione nell’era Post-PC e trasforma lo spazio di lavoro utilizzando piattaforme, dispositivi e browser web

Cisco Jabber permette a milioni di utenti di collaborare direttamente da applicazioni web; la piattaforma di prossima generazione Cisco WebEx permette di cambiare il modo in cui le persone si incontrano tramite nuovi servizi Cloud

Milano, 19 dicembre 2011 Nel corso dell’evento Cisco® Collaboration Summit 2011, Cisco ha presentato nuove soluzioni che permettono alle persone di collaborare più efficientemente nell’era “post-PC”. Questa nuova epoca va oltre le limitazioni imposte da una comunicazione di tipo “PC centric” privilegiando un approccio “people centric” dove le persone possono collaborare indipendentemente dal luogo e dal dispositivo utilizzato, in qualsiasi momento o tramite qualsiasi applicazione utilizzata. Le innovazioni introdotte da Cisco – da Cisco WebEx® a Cisco Jabber™ -  sono in grado di cambiare il modo in cui le persone si incontrano utilizzando servizi cloud ampliati, e permettono a chi lavora di collaborare facilmente direttamente dalle applicazioni web utilizzate ogni giorno, permettendo in questo modo di essere più produttivi e competitivi.

Con gli annunci di oggi, Cisco ha presentato la nuova generazione della piattaforma Cisco WebEx. Grazie a innovazioni video HD e funzionalità mobile migliorate che abilitando nuovi metodi di coinvolgimento prima, durante e dopo una riunione, Cisco WebEx è in grado di trasformare l’esperienza vissuta in un meeting. Inoltre, Cisco ha esteso le funzionalità di conferenza cloud a un numero maggiore di persone grazie a un’edizione base gratuita di WebEx® specificatamente progettata per l’utilizzo da parte di un massimo tre persone .

Cisco ha inoltre trasformato lo spazio di lavoro, cambiando radicalmente il modo in cui le persone collaborano tramite le applicazioni web che utilizzano ogni giorno come ad esempio SAP Streamwork, Cisco Quad™ o Google. Oggi, le persone, siano esse in movimento o sedute alla propria scrivania, si trovano a dover aprire ed utilizzare un’ampia gamma di applicazioni di collaborazione semplicemente per comunicare – tramite applicazioni di instant message (IM), voce o video. Cisco semplifica la collaborazione arricchendo Cisco Jabber con un plug-in web scaricabile gratuitamente che permetterà di estendere le funzionalità di collaborazione a decine di milioni di persone che utilizzano un browser web su dispositivi con sistema operativo Windows o Mac.

Grazie a queste innovazioni e ai recenti annunci in ambito virtualizzazione e unified communication, Cisco è costantemente impegnata nel trasformare lo spazio di lavoro. Inoltre, grazie a WebEx e alle soluzioni Cisco TelePresence® per le aziende di piccole e medie dimensioni, Cisco ha ampliato la propria offerta cloud Cisco Collaboration.

Principali aspetti degli annunci

Cisco WebEx

  • Maggiore collaborazione in tutta l’azienda: gli spazi Cisco WebEx permettono agli utenti di gestire ogni parte del meeting. E’ infatti possibile:
    • Collaborare o accedere facilmente dal proprio PC o dispositivo mobile a file e presentazioni presenti nel cloud, il tutto in tempo reale e in qualsiasi momento. 
    • Vedere se che i colleghi sono disponibili attraverso la presenza e avviare conversazioni via IM per prepararsi, collaborare o dare seguito a un meeting.
    • Pianificare riunioni e condividere in qualsiasi momento le agende, appunti, action item, registrazioni e altri documenti rilevati.

Inoltre, gli amministratori IT possono impostare controlli alle policy fornendo agli utenti un’unica identità per tutta l’offerta SaaS Cisco WebEx in modo da rispettare le linee guida di sicurezza aziendale.

  • Migliorare l’esperienza mobile durante il meeting: WebEx permette agli utenti di partecipare direttamente dal proprio dispositivo mobile a meeting video di elevata qualità grazie al nuovo supporto per il tablet Cisco Cius™ e l’iPhone di Apple. E’ inoltre disponibile la funzionalità Voice over IP per iPhone e iPad.
  • Integrare le offerte per favorire la collaborazione: grazie alla tecnologia fruibile tramite la semplice pressione di un tasto, gli utenti di Cisco WebEx possono facilmente collegarsi a meeting Cisco TelePresence direttamente dai dispositivi mobile Cisco Cius e Apple. Saranno inoltre fornite esperienze integrate grazie a Cisco Jabber, Cisco Quad e a una tecnologia per l’ottimizzazione di reti medianet. La soluzione supporta numerose API (application programming interfaces) che possono essere facilmente integrate nelle applicazioni di terze parti come ad esempio le offerte CRM. 
  • Estendere la collaborazione a un numero maggiore di utenti tramite Cisco Collaboration Cloud: grazie a Cisco WebEx Basic Edition, Cisco offrirà una versione gratuita di WebEx in grado di supportare fino a tre partecipanti al meeting e che fornisce agli utenti applicazioni audio VoIP, video standard, presenza IM, condivisione desktop e 250MB di storage. La versione Basic Edition sarà disponibile nel primo trimestre del 2012.
  • Disponibilità: la versione beta di Cisco WebEx sarà disponibile in inglese a dicembre e sarà principalmente mirata per l’America e l’Europa. La disponibilità generale è prevista a partire dal primo trimestre 2012 e sarà fornita in diverse lingue tra cui l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo (castigliano e latino americano) e il portoghese brasiliano. 

Cisco Jabber

  • Semplificare la collaborazione: il nuovo plug-in Jabber® Web permetterà alle aziende e agli sviluppatori di utilizzare browser web su dispositivi connessi a Internet e incorporare funzionalità Cisco UC. Grazie a ciò, gli utenti di un’applicazione cloud pubblica o di una divisione aziendale potranno trovare facilmente un collega utilizzando la presenza, potranno comunicare tramite IM e infine attivare funzionalità click-to-call o click-to-video per abilitare un’esperienza collaborativa in tempo reale e di qualità.
  • Permettere agli sviluppatori di collaborare attivamente con le applicazioni web: questo nuovo SDK (software developer kit) per Cisco Jabber permette agli sviluppatori di collaborare attivamente con le applicazioni web e di essere supportati dal Jabber Developer Program. Disponibile all’interno del Cisco Developer Network (CDN), questo nuovo portale e programma fornisce agli sviluppatori i codici campione, video didattici e una comunità online a cui rivolgere qualsiasi tipo di domanda tecnica e con cui condividere le best practice. 
  • Disponibilità: il Jabber SDK è disponibile per i browser Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari per i sistemi operativi Windows e Mac. 

Dichiarazioni

Zeus Kerravala, analista presso ZK Research: “Grazie a Cisco Jabber e a Jabber SDK, Cisco fa si che la collaborazione vada oltre il desktop Windows, fornendo uno spazio di lavoro maggiormente collaborativo  e flessibile.   Inoltre, grazie alla disponibilità della nuova generazione di WebEx, Cisco continua a favorire la transizione di mercato supportando gli utenti nella gestione del meeting in un unico flusso di lavoro anche durante gli spostamenti. Cisco è l’unico vendor ad offrire funzionalità complete di collaborazione così come un’esperienza fruitiva ricca, mobile, virtuale e da oggi anche web”.   
Davide Petramala, vice president, Sales and Business Development di Esnatech:Il mercato delle applicazioni aziendali basate su cloud è in rapida crescita. In Esnatech, stiamo assistendo ad un’elevata richiesta di applicazioni web, come ad esempio quelle Google e Gmail, attraverso l’integrazione della comunicazione direttamente nell’esperienza fruita dall’utente. Cisco Jabber SDK elimina tutte le barriere e ci permette di trasformare le applicazioni e il framework Google in una comunicazione e collaborazione live per i client aziendali di Cisco”.
Greg Smith, vice president of sales, enterprise solutions di Datavox, Cisco Gold Certified Partner: “Parte integrante dell’architettura di collaborazione di Cisco, Jabber e WebEx sono elementi essenziali per ampliare il modo in cui le persone collaborano al fine di velocizzare il processo decisionale così come il raggiungimento di risultati. La nuova integrazione di Jabber nella gamma di applicazioni aziendali è sicuramente un elemento di differenziazione, e WebEx continua ad essere una parte importante nelle vendite di soluzioni di collaborazione. Più si fa critica l’esigenza di una collaborazione efficiente, più i clienti vedranno possibili benefici in altre aree del proprio business. E maggiori saranno le opportunità per Datavox di sperimentare un numero maggiore di casi di utilizzo per tali applicazioni collaborative”.

Barry O’Sullivan, senior vice president and general manager, Collaboration and Communications Group, Cisco: “Abbiamo ascoltato i nostri clienti e di conseguenza abbiamo migliorato notevolmente Jabber e WebEx per fornire un’esperienza complete su un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme, siano essi on premises o nel cloud. Tale approccio ci permette di raggiungere più velocemente il nostro obiettivo di abilitare una collaborazione “any-to-any” e, allo stesso tempo, di semplificare la collaborazione con le persone all’interno o all’esterno dell’azienda. Nell’era post-PC, le aziende hanno bisogno di nuovi metodi per estendere la collaborazione mobile, social, video e virtuale su qualsiasi telefono cellulare, tablet o dispositivo connesso a Internet. Ed è ciò che stiamo facendo oggi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *