Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Sicurezza Aeroportuale ADR: controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli a mano e da stiva, merce e posta


Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, la Direzione Sicurezza Aeroportuale è l'ente di ADR che garantisce, nel sistema aeroportuale romano, l'applicazione dei controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli a mano e da stiva, merce e posta e, su richiesta di vettori e operatori aeroportuali, di altri servizi di sicurezza, ai sensi e per gli effetti del D.M. nr. 85, del 29 gennaio 1999.
Tale Decreto, nel dettaglio, prevede l'affidamento esclusivo in concessione ad Aeroporti di Roma S.p.A. – Direzione Sicurezza Aeroportuale dei seguenti controlli di sicurezza:
  • passeggeri in partenza ed in transito
  • bagaglio a mano (controllo radiogeno)
  • bagagli da stiva, merce e plichi di corriere espresso (controllo radiogeno)
ADR – Sicurezza Aeroportuale eroga inoltre direttamente, o attraverso società di sicurezza autorizzate, servizi di vigilanza dei beni aeroportuali di proprietà o in concessione. Su richiesta delle compagnie aeree o di altri operatori aeroportuali, l'ente Sicurezza effettua poi i seguenti servizi:
  • controllo radioscopico o con altri tipi di apparecchiature di merce e plichi di corriere espresso effettuate in aree in sub-concessione;
  • controllo del materiale catering e delle provviste di bordo nelle aree di produzione e/o allestimento
  • vigilanza e riconoscimento sottobordo di bagagli da parte del passeggero in partenza;
  • procedure di intervista e controllo documentale al passeggero prima del check-in;
  • vigilanza dell'aeromobile in sosta e controllo degli accessi a bordo;
  • riscontro di identità del passeggero e dei documenti d'imbarco alle porte di imbarco;
  • controllo del passeggero e limitazione bagaglio a mano alle porte d'imbarco;
  • scorta bagagli, merce, posta, catering e provviste di bordo da/per aeromobile;
  • scorta da o per l'aeromobile delle armi a seguito dei passeggeri in arrivo e in partenza;
  • vigilanza e custodia di bagagli, merci e posta;
  • ispezione preventiva della cabina dell'aeromobile;
  • interventi ausiliari dell'attività di polizia, connessi a procedure di emergenza o di sicurezza;
  • ogni altro controllo o attività disposti, previe dirette intese, dalle autorità aeroportuali, per il cui espletamento non è richiesto l'esercizio di pubblica potestà o l'impiego operativo di appartenenti alle Forze di Polizia;
  • altri servizi previsti dal Programma Nazionale di Sicurezza o richiesti espressamente dai vettori o da altri operatori aeroportuali.

La Sicurezza Aeroportuale ADR partecipa attivamente alla gestione delle emergenze per atti dolosi, crolli infrastrutturali, incendi o altre calamità nelle aerostazioni; oltre che ad eventuali incidenti aerei in conformità alle disposizioni normative ed alle procedure previste a Fiumicino e a Ciampino.
La folta legislazione sul settore è una conferma dell'importanza intrinseca della security, ed è pertanto fondamentale l'attenzione alla formazione del personale. Generalmente è prevista non solo l'obbligatorietà dei corsi di formazione, ma tempi e contenuti sono indicati dalle Autorità competenti.

FONTE: Aeroporti di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *