Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Il convertitore DC/DC step-down da 42V e 750mA(IOUT) a 2,2MHz richiede una corrente di riposo di soli 2,5µA

 

Il convertitore DC/DC step-down da 42V e 750mA(IOUT) a 2,2MHz richiede una corrente di riposo di soli 2,5µA

 

 

Linear Technology Corporation presenta l'LT3973, un regolatore di commutazione step-down da 42V e 750mA con diodo di boost e catch diode integrati. Il funzionamento in Burst Mode® mantiene la corrente di riposo al di sotto dei 2,5µA in condizioni di standby senza carico. Il range di tensioni in ingresso, tra 4,2V e 42V, rende l'LT3973 il dispositivo ideale per le applicazioni industriali e del settore automotive. Lo switch interno a 1,2A può fornire fino a 750mA di corrente continua in uscita con tensioni di soli 1,21V. In Burst Mode il dispositivo fornisce bassissima corrente di riposo e pertanto è l'ideale per le applicazioni industriali e i sistemi automotive che richiedono circuiti sempre attivi e massima durata della batteria.

Il design esclusivo dell'LT3973 mantiene la tensione di dropout a livelli minimi (solo 530mV) quando la tensione in uscita scende al di sotto di quella programmata, ideale in condizioni come l'avviamento a freddo nelle applicazioni del settore automotive. L'utente può programmare la frequenza di commutazione tra 200kHz e 2,2MHz, consentendo così ai progettisti di ottimizzare l'efficienza ed evitare bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package DFN a 10 conduttori da 3x3 mm (o MSOP con caratteristiche termiche avanzate) e l'elevata frequenza di commutazione consente di mantenere ridotte le dimensioni degli induttori esterni e dei condensatori per un ingombro molto compatto ed efficiente a livello termico.

L'LT3973 utilizza uno switch ad alte prestazioni da 250mVCESAT con il diodo di boost e il catch diode, l'oscillatore, il circuito di controllo e il circuito logico necessari integrati in un unico die. Il funzionamento in Burst Mode con basso ripple fornisce elevata efficienza a correnti di uscita ridotte, mantenendo il ripple di uscita al di sotto dei 10mVPK-PK. Grazie alle speciali tecniche di progettazione e al nuovo processo ad alta tensione, l'efficienza rimane elevata in un ampio range di tensioni in ingresso, con la topologia a controllo in corrente dell'LT3973 che fornisce una risposta rapida in caso di transitori di uscita e assicura un'eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono l'indicatore "power good", il limite di corrente del catch diode interno e la protezione termica.

L'LT3973EDD e l'LT3973EMSE sono forniti rispettivamente in un package DFN-10 di 3x3mm e in un package MSOP-10 dalle caratteristiche termiche avanzate. I prezzi partono da $2,75/cad. (LT3973EDD) e da $2,85/cad. (LT3973EMSE) per 1.000 unità. L'LT3973IDD e l'LT3973IMSE sono testati e garantiti per il funzionamento con una temperatura di giunzione compresa tra -40°C e 125°C; il loro prezzo è rispettivamente di $3,03/cad. e $3,14/cad. per 1.000 unità. L'LT3973HDD e l'LT3973HMSE sono testati e garantiti per il funzionamento con una temperatura di giunzione compresa tra -40°C e 150°C; il loro prezzo è rispettivamente di $3,38/cad. e $3,49/cad. per 1.000 unità. Tutte le versioni sono già disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT3973.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3973

 

  • Corrente di riposo ultrabassa
  • IQ di 2,5μA a 12VIN fino a 3,3VOUT
  • Funzionamento in Burst Mode® a basso ripple, ripple di uscita < 10mVP-P
  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 4,2V a 42V (di esercizio)
  • Frequenza di commutazione regolabile: da 200kHz a 2,2MHz
  • Diodi di boost e catch diode integrati
  • Corrente di uscita di 750mA
  • Eccellenti prestazioni allo start-up e al dropout
  • Blocco della sottotensione preciso e programmabile
  • Bassa corrente di arresto: IQ = 0,75μA
  • Limite di corrente del catch diode interno
  • Indicatore "power good"
  • Shutdown termico
  • Package DFN compatto e MSOP a 10 conduttori (3x3mm), dotato di funzionalità termiche avanzate

·         Convertitore DC/DC step-down da 42V e 750mA(IOUT) a 2,2 MHz con IQ= 2,5µA

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *