Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2011

Caiazzo - Parco faunistico San Bartolomeo

 

 

    Vivere la natura a pochi chilometri dalle grandi città come nel parco faunistico di San Bartolomeo di Caiazzo è stata una vera sorpresa per i giornalisti dell'Arga, il gruppo di professionisti che si occupa in particolare di agricoltura e ambiente, invitati dai giovani proprietari della tenuta, Rosanna e Loreto Marziale, noti ristoratori.

    Coordinati dal presidente dell'Associazione della Stampa di Caserta, Michele De Simone e guidati dall'arch. Nicola Tartaglione dell'Associazione Giada Giardini e Dimore dell'Armonia, gli ospiti hanno potuto visitare l'ampio e curatissimo parco faunistico con oltre 150 specie selvatiche che hanno trovato nella piana caiatina il loro habitat naturale.

     Durante il percorso la lettura di poesie, ispirate all'autunno ed alle foglie rosse, che proprio in questo periodo colorano i giardini, a cura dell'attore Piero Grant con la sua simpatica partner Chiara.

     La maggior parte delle strutture che ospitano fauna esotica in un ambiente di giardino botanico, è concentrata al nord. Al Sud l'unica realtà è dovuta all'impegno e alla passione del patron della tenuta Loreto Marziale in località Pantaniello che cura esemplari poco conosciuti come ibis rossi, ibis sacri, fenicotteri rosa, aquile, anatre, voliere con uccelli e colombi, pellicani, cicogne europee, gru coronate, marabù, tartarughe giganti, grossi pipistrelli, diverse specie di turachi, un paradiso per grandi e piccini. Vista l'importanza del Parco sono previste visite scolastiche e laboratori scientifici.

   Il podere immerso nella natura a pochi chilometri da San Leucio, dall'Abbazia di Monteverna e dalla reggia vanvitelliana, si estende per oltre quarantamila metri quadri, alle pendici dell'antica colonia romana di Caiazzo. Un'oasi, citata nella guida dei giardini più belli d'Italia, ricca di piante come ulivi, gelsi, canfora, aceri, ciclamini, eucalipti, oleandri e ligustri impiantati negli anni trenta e circondato da un alto recinto con rose bianche e aiuole.

   Non inganni il nome dei fratelli Marziale, niente a che vedere con il poeta umorista spagnolo, vissuto a Roma nel 64 d.C. Si tratta di due fratelli, Rosanna, insignita del premio Lady chef, "patron" anche del ristorante Le Colonne di Caserta che cura direttamente la cucina a base di prodotti regionali e Loreto che gira fra i tavoli, spiegando i succulenti piatti, dalla minestra maritata, rivisitata e arricchita con crostino di pane all'extravergine, alla pettola di farina e acqua con pomodorini e ortaggi, allo stracotto di bufalo al pallagrello nero con purea di patate e friarielli saltati, innaffiati dal Falerno del Massico di Villa Matilde. Gli antipasti, particolari con perline di mozzarella, frittelle al nero di seppia, chenelle di ricotta, crostatine pomodoro e ricotta, sfogliatella riccia alle verdure, tranci di quiches alle verdure e una gran varietà di dolci, dalla cassata alla pastiera al babà. Presenti in sala con i propri prodotti, Manuel Lombardi dell'Agriturismo La Campestre di Castel di Sasso, che ha illustrato le caratteristiche del rarissimo e incomparabile conciato romano, un formaggio che risale agli antichi romani; Mimmo La Vecchia del caseificio "Il Casolare" di Alvignano con una varietà di confezioni di mozzarella di bufala di eccezionale qualità; infine il maestro birraio Mario Cipriani che ad Alvignano distilla una birra denominata Karma, sinonimo di una visione moderna e alternativa di una tradizione antica.

     Infine i membri del direttivo dell'Arga Antonella Monaco e Peppe Iannicelli, i soci Mario Carillo e Sandro Tacinelli, il consigliere nazionale Unaga per l'Arga Campania Gianpaolo Necco il presidente dell'Assostampa Caserta Michele De Simone e il presidente dei Giornalisti Senior della Campania Ermanno Corsi hanno discusso del premio intitolato a Franco Landolfo, fondatore dell'Associazione Regionale Giornalisti dell'Agricoltura, Alimentazione, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili), a lungo impegnato con ruoli dirigenziali nell'Ordine dei Giornalisti e nell'Associazione Stampa della Campania. All'unanimità, l'assemblea ha deciso a cinque anni dalla scomparsa dell'insigne collega, il premio sarà consegnato nei saloni della tenuta ospitante San Bartolomeo.

 

mario carillo - napolinews.org

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *