Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2011

L’effetto dell’anello di caffè

L’effetto dell’anello di caffè

Il caffè si è guadagnato la prima pagina su Nature, una tra le più antiche e prestigiose riviste scientifiche (basti pensare che l’uscita del primo numero nel 1869 si apriva con gli aforismi sulla natura di Goethe).

Nature_cover_1869_Wikicommons

Nature_cover_1869_Wikicommons

L’articolo pubblicato parla dello studio di Peter Yunker e di alcuni suoi colleghi dell’Università della Pennsylvania sul comportamento di sospensioni in fase di evaporazione.

Un fenomeno comune. Osservando una macchia di caffè su una superficie solida si nota un’evaporazione non uniforme. Al centro la macchia si asciuga e si crea un bordo più scuro. Il fenomeno, per la sua peculiarità, ha ricevuto anche un nome scientifico: “effetto dell’anello di caffè”.

Questo comportamento però si verifica in sistemi con costituenti di ogni tipo, dai colloidi, alle nanoparticelle, alle molecole individuali e, nonostante il vasto utilizzo di pellicole uniformi (nella stampa e nella biologia in generale), la trasversalità del fenomeno l’ ha reso difficile da evitare.

Con questo studio si è verificato sperimentalmente che la forma delle particelle, costituenti la sospensione, determina la dinamica dell’evaporazione. Particelle a forma sferica causano l’effetto “anello di caffè”, mentre particelle ellissoidali no. La scoperta interessante determinata da lavoro è stata che una sospensione di particelle rotonde con una piccola componente di particelle ellissoidali non comporta l’effetto “anello di caffè” poiché vengono variate le interazioni tra le particelle stesse. Si riesce così a ottenere film sottili e uniformi senza dover modificare la composizione chimica del particolato o del solvente.

Intuibili le applicazioni degli studi ad esempio per la realizzazione di inchiostri per stampanti o vernici.

Leggi l'articolo su Amici del Caffè


Per approfondire sulla rivista Nature [link]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *