Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

San Giovanni a T. (NA) - Camorra, dieci arresti clan Casella (28.06.11)

San Giovanni a T. (NA) - Camorra, dieci arresti clan Casella. I carabinieri hanno eseguito 10 degli 11 arresti disposti dal gip del tribunale di Napoli nei confronti di elementi di spicco e affiliati del clan Casella, considerato satellite del clan Sarno, il primo attivo nell'area est di Napoli ed il secondo che dalla zona di Ponticelli ha esteso la sua influenza anche nell'hinterland. L'intesa operativa tra i due clan, soprattutto per le estorsioni, si era allargata anche al clan Mazzarella del quartiere Mercato e al potente clan Contini. In particolare il 'pizzo', oltre che ai commercianti e a piccoli imprenditori, veniva imposto anche ai titolari dei cosiddetti 'scassi', in genere ubicati sotto i ponti della tangenziale nell'area industriale di Napoli, dove vengono portate autovetture non più circolanti, da demolire o rubate, e nei quali si effettua una compravendita più o meno legale di pezzi di auto. Smantellate anche due piazze di droga. Le accuse contestate nell'ordinanza di custodia cautelare, sono, a vario titolo, quelle di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e spaccio di stupefacenti. L'indagine ha abbracciato un arco temporale che va dal novembre 2008 all'aprile 2009, ed è basata su tecniche tradizionali oltre che su dichiarazioni di pentiti. Il gip aveva emesso 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere, ma una persona è sfuggita all'arresto; 4 provvedimenti sono stati notificati in carcere a persone già detenute. Tra i destinatari della misura cautelare, il reggente del clan, Domenico Casella, il suo luogotenente Massimo Di Siena, ma anche la moglie del boss Vincenzo Sarno, Patrizia Ippolito, e il genero, Luigi Briolo. (28.06.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *