Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

Il mondo dei videogames visto dalle ragazze


Le ragazze di oggi approcciano al mondo di internet con grinta, imponendo la loro presenza rosa in numerosi portali ed attività, avvertendo la necessità di essere non solo presenti in rete, ma di gestire a modo proprio gli spazi che evidentemente in un tempo addietro erano maggiormente catturati dalla controparte maschile.

Se consideriamo ad esempio il settore dei giochi, oggi possiamo affermare con certezza che esistono portali interamente dedicati ai giochi per ragazze, alle attività ludiche esplicitamente strutturate per venire incontro al pubblico femminile, molto probabilmente stanco di prender parte a giochi di combattimenti e di misurazione di forza, ma pronto a cimentarsi con realtà di vita quotidiana e lavorativa molto più vicine alla propria condizione.

Per tale motivo i portali dedicati ai giochi per ragazze propongono attività ludiche pensate appositamente per un pubblico femminile, improntate sulla moda, sul settore dell’abbigliamento, sull’estetica, sui trucchi e sull’arte culinaria, insomma su mondi rosati cuciti appositamente sui sogni e sulle attitudini di ciascuna ragazza moderna, che approccia al mondo reale.
Come si può ben intendere e notare ciascun tipo di videogames su citato ripropone contesti quotidiani in cui le ragazze oggettivamente potrebbero ritrovarsi, e per tale motivo i suddetti videogames assumono non solo un ruolo di svago e di divertimento, ma allo stesso tempo propongono un ruolo educativo da non sottovalutare, infatti tramite il gioco si apprendono nozione a volte utili, altre volte scontate, ma comunque valide.


Ad esempio i giochi per ragazze specificamente dediti all’abbigliamento permettono di abbinare e creare stili differenti a seconda delle necessità e delle esigenze, offrendo spunti per imparare ad accostare modelli e colori, ed a valutare le esigenze del vestiario in base agli impegni proposti. L’abbigliamento giusto per un colloquio di lavoro, per una cena romantica o per un uscita con le amiche.

Allo stesso modo i giochi dediti all’arte culinaria propongono differenti ricette da imitare, servendosi di ingredienti specifici che insegneranno le nozioni basilari di cucina, o perlomeno offriranno la possibilità di approcciare alla cucina, iniziando a conoscere le ricette e le loro applicazioni pratiche.

I portali dei giochi per ragazze racchiudono mondi divertenti da esplorare, perché anche attraverso un gioco vi è un confronto costante con la realtà circostante, con i contesti reali e per tale motivo se pur in minima parte si riesce ad instaurare un legame educativo utile e soprattutto positivo.
I giochi per ragazze risultano essere davvero vari, per tale motivo l’utente potrà votare direttamente i giochi più divertenti e più piacevoli, contribuendo a stilare una classifica di gradimento in rapporto a tutti i fruitori delle attività ludiche telematiche proposte. I giochi vengono costantemente aggiornati e proposti in varianti differenti a seconda delle esigenze e dei gusti dell’utenza in crescita.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *