Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

TECNOLOGIA E FUNZIONALITA’ PER IL NUOVO HEADQUARTER NISCAYAH ITALIA

ArchiLabs realizza l’ambizioso progetto per dare vita alla nuova sede italiana del leader mondiale nel campo della Security ”IT based” in stretta collaborazione con i vertici aziendali.

Milano, 28 ottobre 2010 – Una nuova sede altamente tecnologica ed estremamente funzionale per soddisfare le particolari esigenze operative legate al settore di attività, e allo stesso tempo estremamente flessibile per potersi adattare agli sviluppi organizzativi futuri: ecco il risultato raggiunto dal team ArchiLabs attraverso il progetto sviluppato per Niscayah, multinazionale che opera nel settore IT offrendo soluzioni innovative nel business della Security per imprese ed organizzazioni.

Il progetto nasce dall’esigenza di Niscayah, già presente in numerosi Paesi europei e non, di dotarsi sul mercato italiano di una nuova sede direzionale e al contempo operativa maggiormente strutturata.

In soli quattro mesi di lavoro, i progettisti ArchiLabs hanno potuto implementare ogni fase dell’operazione in completa partnership con l’azienda cliente: dal supporto nella scelta della location e durante la conseguente trattativa immobiliare al project management, dalla realizzazione dei progetti di space planning e interior design alla direzione dei lavori, ivi inclusa la parte impiantistica.

L’headquarter, realizzato all’interno dell’edificio ex-Motta, che da industriale è stato riconvertito a commerciale, si sviluppa su una superficie di 1.000 mq su un unico livello ed è caratterizzato dalla presenza, accanto agli uffici, di una zona prettamente operativa costituita da:

:: un call center tecnico, con 18 postazioni (estensibili a 34)

:: una centrale operativa per la gestione delle emergenze, progettata secondo i parametri indicati dall’UNI 11068 2005 in tema di centrali di telesorveglianza. La centrale, così come la sala IT, si trova all’interno di un nucleo blindato, dotato di tutti i necessari sistemi anticrimine quali videosorveglianza, vetri antiproiettile, controllo antieffrazione.

Frutto dell’incontro tra la tecnologia sviluppata da Niscayah e i concept progettuali di ArchiLabs, la suddetta area tecnica vede l’applicazione delle più avanzate soluzioni IT, facenti parte dell’offerta Niscayah, che consentono di assicurare continuità a tutti i sistemi coinvolti nella gestione dell’attività aziendale, con il primario obiettivo di scongiurare qualsiasi ipotesi di interruzione del servizio dovuta a guasto tecnico.

La gestione della parte impiantistica si è rivelata particolarmente delicata: da un lato si è resa necessaria la collocazione sul tetto di centrali di raffreddamento molto potenti per garantire un perfetto funzionamento della sala IT, che deve supportare attività ininterrotte (call center e centrale operativa attivi 24h). Dall’altro, è stato installato un gruppo elettrogeno di considerevole capacità che intervenga in caso di guasto elettrico.

In entrambi i casi, ArchiLabs ha operato contemplando sviluppi futuri del business e quindi prevedendo impianti in grado di soddisfare nuove necessità che potrebbero emergere.

Per quanto attiene al progetto di space planning, l’organizzazione dell’ambiente lavoro ha seguito la classica suddivisione tra postazioni dedicate e in sharing, con l’utilizzo di spinewall che offrono la massima flessibilità di riconfigurazione grazie al sistema di cablaggio estremamente versatile.

Ampia flessibilità è garantita anche nelle principali aree di supporto: sia la customer area (con una capacità massima di 60 posti) che le 3 sale meeting (26 posti) sono strutturate con pareti mobili che permettono facili riconfigurazioni in base alle diverse esigenze di organizzazione dello spazio.

Le scelte di interior design hanno privilegiato la creazione di un ambiente caldo, accogliente, in sintonia con l’approccio progettuale di ArchiLabs: elementi naturali, colori tenui, forme e materiali che devono contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro a misura d’uomo, che faccia sentire a proprio agio le persone che vivranno lo spazio progettato.

Ad ulteriore testimonianza di ciò, ArchiLabs ha curato particolarmente l’acustica, con il completo rifacimento della controsoffittatura e l’installazione di pavimenti tecnici galleggianti, riducendo di conseguenza al minimo la pressione sonora.

Inoltre, al fine di fornire effettivo supporto alle risorse dedicate alle attività non-stop nella zona operativa, i servizi ai dipendenti sono stati implementati con l’allestimento all’interno dell’area coffee di una zona relax con TV e di una cucina attrezzata, e con la dotazione di docce nei servizi igienici.

Grande attenzione, infine, è stata rivolta da ArchiLabs agli aspetti dell’ecosostenibilità attraverso la selezione di fornitori che operano nel rispetto dei parametri LEED.

ArchiLabs è una realtà giovane e dinamica che opera principalmente in 3 settori di business: Space planning, Project management e General contractor.

L’esperienza maturata dal team ArchiLabs si declina in competenza e massima flessibilità di una struttura capace di organizzare e gestire tutte le fasi del processo progettuale.

Efficienza, disponibilità ed affidabilità costanti, incessante ricerca dell’eccellenza attraverso il filo conduttore dell’innovazione, approfondita conoscenza dei settori di riferimento, sono garanzia di soluzioni efficaci, in linea con le richieste di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio Stampa ArchiLabs

Barbara Tinelli - Tel. 02.9096.9515 - bt@archilabs.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *