Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

CUBA, Yoani Sanchez: noi cubani ci aspettavamo di più da Obama



ECORADIO - LA VOCE DEL PIANETA

*Yoani Sanchez: noi cubani ci aspettavamo di più da Obama*


"Ci aspettavamo di più dall'amministrazione Obama, invece l'avvicendamento alla presidenza degli Stati Uniti si è rivelato un fatto più che altro simbolico" queste le parole di Yoani Sanchez, blogger dissidente cubana che, ai microfoni di Ecoradio, commenta la situazione dei diritti umani nell'isola nel giorno della pubblicazione del dossier di Amnesty International "Restrizione delle libertà di Espressione a Cuba".

"Sono mancati dei passi verso la distensione da parte di entrambi i Governi, quello di Obama e quello di Raul Castro, con maggiori responsabilità del secondo" ribadisce la dissidente commentando il rapporto tra Stati Uniti e Cuba . "Sicuramente Barack Obama all'inizio aveva buone intenzioni, ma poi ha un po' allentato l'impegno e non ha messo in pratica quanto preventivato. Nonostante ciò -- prosegue - questo cambiamento è servito a demolire lo stereotipo del nemico feroce e dell'impero minaccioso pronto a colpirci. Ormai questa caricatura non sarebbe credibile neanche sui nostri mezzi di comunicazione".

Poi Yoani Sanchez, simbolo della critica al regime Castrista, commenta il rapporto di Amnesty International sulla libertà di espressione nell'isola. "E' un buon ritratto della Cuba attuale e dei fenomeni che stanno emergendo nella società civile. Essendo una blogger, lavorando con la parola -- spiega la scrittrice cubana - ho dovuto lottare costantemente con il muro del controllo, della censura e del castigo di Stato. Dal 2007, quando ho fondato il blog 'Generazione Y' sono stata vittima di varie intimidazioni, non posso uscire dal paese, subisco la pressione costante da parte di polizia e servizi segreti. Un controllo soffocante e continuo".

Il risentimento della blogger dissidente coinvolge anche l'immagine edulcorata dell'isola caraibica promossa dal regime e dall'industria culturale. "Quando si parla di Cuba -- dice la Sanchez - si immagina un paese di gente che ride, che balla Salsa tutto il giorno, che gioca a Domino e beve rhum. La propaganda turistica ed ideologica vuole mostrare questo al mondo. Ma per capire cosa significa essere cubano bisogna venire qui e tentare di sopravvivere con un salario in Pesos, aspettare varie ore per prendere un autobus, sbattere contro il muro della censura quando ti dice che non puoi associarti e che non puoi leggere la stampa estera".

E poi c'è l'embargo: "A Cuba possono accedere alla distribuzione razionata di latte solamente i bimbi di meno di sette anni. I genitori che hanno figli di 10-12 anni devono rivolgersi al mercato del Peso convertibile o al mercato nero dove i prezzi sono duecento volte più alti. Ovvero -- conclude Yoani Sanchez -- siamo costretti a delinquere per dare una tazza di latte ai nostri figli a colazione".



Ufficio Stampa Ecoradio
06.42045248
ufficiostampa@ecoradio.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *