Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

A Terra Futura, caffè sostenibile e responsabile

La svolta è possibile. Se ogni azione nel locale ha ripercussioni nel globale, allora anche le soluzioni che partono da qui possono diventare globali. È la filosofia alla base di Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, che si è aperta ieri a Fortezza da Basso, Firenze, e si concluderà domani, 30 maggio.

Entusiasmo, sostenibilità e responsabilità: un appuntamento che indica una via percorribile sana, segnata da numerosissime esperienze di sviluppo reali e sostenibili. È da qui che può nascere un progetto di società capace di farci uscire, diversi, dalla crisi. Perchè i buoni esempi già ci sono e sono tanti. A Terra Futura sono 5000 gli enti rappresentati.

Ma quali sono le buone pratiche già esistenti nel nostro Paese? Citiamo il “supermercato solidale” di una città toscana che permette alle famiglie in gravi difficoltà economica di fare la spesa gratis; le 250 famiglie di cinque città italiane impegnate a sperimentare stili di vita più responsabili, a partire dai consumi di energia e acqua, riducendo il loro impatto ambientale; i cittadini colpiti dal terremoto in Abruzzo che con le donazioni ricevute grazie al tam tam nel web hanno potuto costruire un ecovillaggio. E ancora le “buone alleanze” che hanno fatto nascere in carceri di massima sicurezza laboratori di produzione per favorire il reinserimento sociale di detenute e detenuti.

È il caso di Pausa Cafè, cooperativa sociale che favorisce processi di sviluppo sociale ed economico equo, sostenibile e partecipativo. Sia in America Latina, dove coinvolge le comunità indigene storicamente escluse dai benefici del proprio lavoro, sia in Italia, offrendo ai detenuti delle carceri di Torino e Saluzzo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. Nei laboratori artigianali di Pausa Caffè, birra, cacao e caffè. In particolare, il caffè “Huehuetenango”, caffè di montagna guatemalteco presidio Slow Food, e la miscela “Caffè Terre Alte”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *