Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

TERRA E FIELE

Opening
sabato 1 maggio 2010 – ore 17,30


Complesso Monumentale San Giovanni
Piazza Garibaldi, 21 - Catanzaro
1> 9 maggio 2010
ingresso libero

PRESS RELEASE

TERRA E FIELE – Vincenzo Larocca/Natale Serraino
Dall’1 al 9 maggio 2010 il Complesso Monumentale San Giovanni a Catanzaro ospiterà la mostra TERRA E FIELE, un dialogo tra le opere di Vincenzo Larocca e di Natale Serraino. L'esposizione, curata da Francesca Londino, mette a confronto due diverse concezioni dell'arte accomunate da una personale interpretazione su alcuni aspetti primari della vita dell'uomo.
Un confronto tra due artisti che tentano di stabilire un silenzioso ma vivace dialogo non solo tra opere e spettatore ma anche tra artefice e fruitore. Natale Serraino, lavora per anni lungo un arco di esperienze sostenuto dall'incastro tra un lessico essenziale proiettato sulla luce e il colore e l'elaborazione di una materia-memoria finalizzata a catturare il divenire del tempo. L'attenzione dell'artista è rivolta all'immagine dei manufatti tessili, caratterizzati da colorati e caldi motivi a scansione geometrica, dell'antica produzione tessile calabrese.
Serraino analizza e scandaglia un oggetto abbandonato a un destino di silenzio, per creare una struttura estetica complessa e assolutamente attuale. Così i colori, le trame e i disegni ricchi di simbolismo diventano il punto di partenza di un processo di distillazione secondo il quale l'immagine viene sottoposta ad una successione di modificazioni, quasi la sua natura fosse plasmabile, fino ad un definitivo stravolgimento. Le opere concepite in un solenne ritmo di linee e tratteggi si trasformano in un linguaggio della poesia nella ragione.
La ricerca artistica di Vincenzo Larocca è incentrata invece sulle problematiche ambientali che assillano l’uomo ed il suo habitat; la natura e l’inquinamento elettromagnetico sono i protagonisti di realtà che si fondono e che si contaminano.
Quello che vediamo nelle opere di Larocca, squarci di natura, solcati e feriti da rapidi e precisi bagliori colorati, non è che un frammento di realtà, al di là del quale c'è l'infinita estensione dello spazio e del tempo, lo sconfinamento oltre l'apparenza in un regno di sconosciute e minacciose forze. Frammenti di un eden artificiale, ammantati da un'inquietante e indefinibile serenità, in cui si legge la tensione continua a dare corpo a sensazioni scaturite da riflessioni sugli scenari di una natura turbata e tradita da una civiltà mortifera. Un invito a riflettere sugli equilibri naturali e sul ruolo di ognuno di noi in essi.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo edito da Ferrari Editore (www.ferrarieditore.it), sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00, con ingresso libero.


Terra e Fiele è patrocinata dall’ Assessorato all'Ambiente della Provincia di Catanzaro in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Catanzaro


Per info: assessorato.cultura@comunecatanzaro.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *