Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Houseshare, homestay, residence, ostelli: tutte le soluzioni per chi cerca un alloggio in Australia.

Quando si progetta un periodo di studio o di vacanza-lavoro in un paese straniero è fondamentale conoscere la realtà alla quale si va incontro, per non trovarsi spaesati e persi.
Migliaia di ragazzi ogni anno entrano in Australia con uno zaino in spalla e uno working holiday visa, pronti a fare l’esperienza della vita, quella con la e maiuscola, quella che si è sognata fin da bambini e che finalmente si realizza.
Solitamente la prima sistemazione è la classica da backpackers, un letto in una camerata in ostello e bagni in comune per 20 AUD al giorno.
E da lì si parte, e si cerca una casa, o meglio, una houseshare accomodation. Si spulciano siti internet, si attraversa la città soffermandosi su ogni annuncio appeso qua e là, ai semafori, ai pali della corrente, all’entrata dei parchi. Le città australiane, in particolare Sydney, Melbourne e Brisbane, sono mete di studenti che arrivano e ripartono continuamente, e gli appartamenti in condivisione si trovano con una facilità incredibile, con prezzi che variano da zona a zona. Spesso si sceglie una sistemazione in camera doppia o tripla, con bagno, cucina e salotto in comune agli altri componenti della casa, per lo più studenti o ragazzi in viaggio. Questa è la soluzione più comune per chi sceglie di studiare o lavorare in Australia almeno per il primo periodo della propria permanenza, prima di rimettersi lo zaino in spalla e proseguire il viaggio.
Un’altra soluzione molto comune per chi si reca a studiare in Australia è l’alloggio in una famiglia locale. Questo tipo di accomodation è leggermente più costoso perché include anche i pasti, preparati dalla famiglia ospitante, ed è solitamente gestito direttamente dalla scuola.
Per tutte le informazioni sulle scuole e sui servizi di accomodation per studenti consultare www.gostudy.com.au e contattare lo Staff via email, skype o msn.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *