Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

“Celeste e Galileo”, libro tra Storia e teatro

Scoprire i tormenti del genio toscano attraverso gli occhi della figlia

"Celeste e Galileo", un libro tra Storia e teatro

Evento- lancio mercoledì  28 aprile ore 17.30 – Palazzo Vecchio Sala d'Arme 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

Romano Editore, pag.112 €13,00 
 

FIRENZE, APRILE 2010 – Incontrare Galileo ai giorni nostri. E' ciò che succede a due ragazzi, Luca e Virginia, che, per i segni del caso, 'scoprono' il famoso scienziato attraverso le lettere scritte dalla figlia Suor Maria Celeste.

"Celeste e Galileo", il nuovo libro di Marcello Lazzerini in uscita per Romano Editore, ripercorre il decennio più tormentato del genio toscano attraverso documenti e analisi storiche che gettano una nuova luce su una delle figure più alte del pensiero scientifico. 

Ne parleranno, in un evento- lancio in anteprima nazionale, l' astrofisico di Arcetri Alberto Righini, il filosofo don Massimiliano Gabbricci, il regista Pier Paolo Pacini, l'editore Roberta Capanni, l'autore Marcello Lazzerini e Silvano "Nano"  Campeggi,  autore della copertina, presenti nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio mercoledì 28 aprile alle 17.30. 

Tra le pagine del volume, scritto sotto forma di dramma teatrale, l'universo di Galileo e le sofferenze della figlia prendono vita e incontrano il lettore in una ideale rappresentazione scenica.

In "Celeste e Galileo" problematiche personali e del presente si intrecciano dunque con i fatti più intimi della vita dello scienziato ripercorrendone le fasi salienti in una vicenda storica che evidenzia, ancora una volta, il conflitto tra scienza,  fede, politica e lotte di potere.

Emerge così l'amore immenso di Celeste, suora nel convento di San Matteo ad Arcetri, per il padre impegnato in uno scontro titanico con il Papa e l'Inquisizione, con quella Chiesa-istituzione che è anche la 'sua' Chiesa. 

Nel corso dell'incontro a Palazzo Vecchio si svolgerà una lettura drammatica con gli attori Alessio Sardelli (Galileo), Amerigo Fontani (l'Inquisitore), e di Martina Melani (Suor Celeste), con le musiche di Vincenzo Galilei, eseguite da Antonio Giannace (chitarra) e Luca Becorpi (clarinetto).  
 

"Celeste e Galileo", Romano Editore, pag.112 €13,00

Il volume è disponibile in tutte le librerie italiane ed ordinabile anche tramite il sito www.romanoeditore.com e sui principali siti di vendita libraria on line.  
 
 
 

Cenni sull'autore 

Marcello Lazzerini, giornalista fiorentino, è stato conduttore e inviato speciale per la sede toscana della RAI. Vincitore del 1° Premio Letterario "Bancarella Sport" (1993) con La leggenda di Bartali (Ed. Ponte Alle Grazie), ha curato una serie di pubblicazioni tra cui Omaggio a Giorgio La Pira, Montale, La musica nella scuola, Firenze: Note di Storia e di Urbanistica, e, per le edizioni del Ponte alle Grazie Il Piviere (1991), Il sole dentro (1994), Per rabbia e per amore (1995). Per la casa editrice Loggia de' Lanzi ha scritto Azzurri miei di... letti (maggio 1998) con la collaborazione di Alessandro Selvi, e Mastroianni e gli allegri ragazzi di Castiglioncello (luglio 1999). Per la Jaca Book di Milano ha scritto Reporter sul Golgota, accadde nel 33 d.C. (Febbraio 2001). Con Luca Lazzerini ha pubblicato nel 2001 per la Edifir Correndo correndo con Antonello Venditti fra calcio e musica, nel 2003 ha scritto per il teatro Reporter sul Golgota. 
 

_______________________

Joselia Pisano

Responsabile Ufficio Stampa 
Cell. 340. 3669793 
press@romanoeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *