Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Aused e Green IT – Applicazioni ICT per l’efficienza energetica


Si svolgerà nel pomeriggio del prossimo 4 maggio presso lo Star Hotel Ritz di Milano (via Spallanzani 40) l’evento speciale AUSED in collaborazione con l'Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, per meglio approfondire aspetti del risparmio energetico innestati da un sapiente uso delle tecnologie ICT.

Nella recente conferenza di Copenaghen sui cambiamenti climatici, è emersa una considerazione di fondo. “È sicuramente importante produrre energia con fonti rinnovabili, ma è ancora più prioritario utilizzare meglio quella prodotta con le fonti tradizionali. I margini di risparmio possono arrivare al 50%”.
Ci troviamo, all’incirca, nella stessa situazione in cui era l’automobile negli anni ’70. Si sono ridotti di quasi un ordine di grandezza i consumi di combustile, migliorando anche le prestazioni.
Il convegno affronta il tema del risparmio energetico nei processi industriali, usando come leva di miglioramento l’Information Technology.
Un primo punto di partenza è ovviamente intrinseco alla tecnologia medesima. Si può rendere “green” una macchina di elaborazione, non solo riducendone i consumi diretti, ma anche (e soprattutto) utilizzandola in modo più efficiente.
Un approccio all'elaborazione di un piano di evoluzione delle infrastrutture IT che tenga conto anche delle problematiche energetiche richiede strumenti che sappiano valutare i consumi energetici in termini di servizio erogato o per comparto organizzativo. Tali strumenti sono anche in grado di simulare l'impatto di ipotetici cambiamenti nelle infrastrutture IT e di valutare il costo energetico delle diverse opzioni.
Spesso molti server, accesi in contemporanea, si possono compattare in un numero inferiore di macchine hardware, avendo come alleato il software di virtualizzazione.

Il passo successivo è l’uso dell’Information Technology per monitorare i processi industriali e comprendere i livelli di inefficenza.
Questa attività si basa su alcune tecniche di base quali la sensoristica in rete per la valutazione dei parametri di riferimento (ambientali,termodinamici,energetici,…), l’analisi sintetica e predittiva dei dati rilevati, la modellazione matematica del comportamento del sistema nella sua globalità e nei singoli componenti.
I risultati di queste attività danno una fotografia della situazione reale e aiutano a prevedere il comportamento energetico del sistema sulla base dei cambiamenti delle varie componenti (un isolamento termico in un edificio, l’abbassamento di temperatura in un locale, la temporizzazione nelle accensioni dei dispositivi che consumano energia, la curva di salita della temperatura in un regolatore di caldaia, l’effetto dell’accensione di una macchina ad alto consumo in un capannone industriale, l’uso contemporaneo e sinergico di più fonti energetiche ,..).
In sostanza, stiamo pensando ad applicazioni che, in campo energetico, hanno la stessa logica dei sistemi Gestionali (ERP) in campo produttivo, amministrativo e logistico.


A G E N D A


14,30 Registrazione dei partecipanti


14,45 Benvenuto Aused
Erminio Seveso, Presidente Aused

15,00 L’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano
Giuseppe Serazzi
Delegato del Rettore per l’Acceleratore d’Impresa


15,30 ICT ed efficienza energetica: Lo stato dell’arte
Eugenio Capra
Docente Dipartimento Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano; Project Manager della Fondazione Politecnico di Milano


15,45 Coffee break


16,00 Soluzioni innovative proposte dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano

Neptuny – Strumenti per guidare l'evoluzione dei data center in ottica Green IT
Giuseppe Nardiello – Sviluppo Mercato

EnertechSolution – Tecnologie integrate per la gestione razionale dell'energia
Luca Ferrarini – Docente Dipartimento Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano e Partner Enertech Solution

Motus – Simulazione dinamica in ambienti complessi
Alberto Leva – Docente Dipartimento Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e Partner Motus

Smart Mesh Building – Wireless Mesh Network in Domotica: una rete di contatti in un mondo senza fili
Stefano Maggi - Docente Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano e fondatore del Gruppo di ricerca ZigBee Newtork

17,15 Dibattito sui temi esposti con coinvolgimento delle aziende presenti
Modera: Alessandro Zeigner
Coordinatore dell’Acceleratore d’Impresa


18,15 Chiusura dei lavori



La manifestazione è stata ideata e realizzata con il contributo del compianto Ing. Giacomo Zanotti, consulente della Fondazione Politecnico di Milano e responsabile dello sviluppo business dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, scomparso prematuramente il 1° aprile scorso - e in collaborazione con la Segreteria Aused.


Per informazioni:
Segreteria Aused: tel. 02-5464747
Per aderire:
Fax. 02-55185875
e-mail: aused@aused.org
sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *