Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

Le funzioni di lampade e lampadari


Quando si decide di acquistare una lampada per la propria abitazione spesso non si fa un'adeguata valutazione delle sue funzioni e dei motivi per cui dovremmo operare una scelta piuttosto che un'altra.
E' sufficiente riflettere su ciò che i sistemi di illuminazione possono rappresentare all'interno della nostra quotidianità, per rendersi immediatamente conto che lampade e lampadari svolgono molteplici funzioni e vanno tenute tutte in debita considerazione prima di acquistare quelli che più si possono adattare alla nostra abitazione.

Innanzitutto questi oggetti sono funzionali all'illuminazione della casa e nello specifico alle diverse tipologie di illuminazione che ogni spazio richiede. Soggiorno, camera da letto, bagno o ingresso hanno infatti una loro peculiare esigenza che varia a seconda dell'utilizzo che si fa di quegli ambienti.
Diventa quindi importante valutare l'acquisto di una lampada o di un lampadario a seconda di ogni necessità.
Si possono infatti utilizzare luci dirette, indirette o parzialmente dirette. Può rivelarsi utile avere una luce molto intensa o - al contrario - decisamente più discreta e rilassante, così come può essere consigliabile l'utilizzo di una lampada la cui intensità luminosa si possa regolare a seconda dei vari momenti della giornata.

Lampade e lampadari svolgono però altre funzioni oltre a quella basilare della diffusione della luce. Tra queste riveste sicuramente notevole importanza quella estetica. Essi sono infatti parte integrante dell'arredamento della casa e devono essere piacevoli allo sguardo e rispecchiare il nostro gusto.
Inoltre la loro presenza deve riuscire ad arricchire e completare una stanza, creando armonia tra i vari elementi e valorizzandoli a dovere grazie ai giusti accostamenti.
Dobbiamo quindi interrogarci sul tipo di oggetto da comprare, che sia una lampada da terra, da parete o da soffitto, che abbia uno stile moderno, classico o rustico, che sia grande piccola o di media dimensione, che abbia colori sobri o molto accesi.
La scelta si dovrà orientare su ciò che si adatta meglio ai mobili che già possediamo e con i quali si dovrà creare una sorta di armoniosa interazione.

Merita infine menzione anche un altro tipo di funzione di lampade e lampadari: quella psicologica. Questi sono infatti capaci di creare sensazioni ed atmosfere differenti, agendo così sul nostro umore e sul nostro modo di vivere gli ambienti.
Ogni tipo di luce infatti interagisce con la nostra mente e con le nostre emozioni, anche se non ne siamo pienamente consapevoli.
Quando si presenta il momento di scegliere ed acquistare delle nuove lampade ci si deve quindi porre delle domande anche in relazione allo stato emotivo che vogliamo raggiungere.
La camera da letto ad esempio dovrà accoglierci con una luce piuttosto rilassante, mentre la cucina avrà necessariamente bisogno di un tipo di illuminazione più forte, che ci aiuti a prestare molta attenzione a ciò che facciamo e che ci stimoli a rimanere svegli e vigili.
In conclusione possiamo affermare che una lampada non vale l'altra ed il suggerimento è quello di valutare sempre con attenzione tutti i fattori di cui abbiamo discusso, prima di fare una scelta. Ricordiamo che è possibile acquistare ciò che più si adatta alle nostre esigenze nei migliori negozi online di lampade.


Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Idea Luce Illuminazione

Idea Luce illuminazione - Vendita lampade e lampadari online
Sito: www.idealuceonline.it - Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 - Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *