Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

Certificazione legno arredo: che differenza c’è tra accreditamento e certificazione

Qual è la differenza tra accreditamento e certificazione e qual è il significato dell'accreditamento di un laboratorio di prove, un tema al quale il CATAS ha sempre dedicato molta attenzione ed energie, rappresentando anche un importante riferimento nei rapporti internazionali dell'Istituto e delle aziende che usufruiscono dei suoi servizi?

Il "Sistema Nazionale per l'Accreditamento di Laboratori", il cui acronimo è SINAL, è l'Ente italiano competente a concedere l'accreditamento di laboratori di prova con i quali ha stipulato una convenzione di accreditamento. Per "accreditamento" si intende il riconoscimento formale delle idoneità di un laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto in base a specifiche procedure.

Dal 22 dicembre 2009 SINAL si è fuso con SINCERT dando vita ad ACCREDIA, l'Ente unico nazionale di accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione.

Accredia concede l'accreditamento a un laboratorio di prova quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Uno degli scopi dell'accreditamento è quello di ridurre le barriere tecniche che ostacolano il commercio internazionale stipulando accordi di mutuo riconoscimento e/o di reciprocità tra gli organismi dei vari paesi. Il SINAL fa parte dell'ILAC che è l'associazione internazionale degli organismi di accreditamento dei laboratori di prova e taratura. Nata nel 1977 a Copenhagen come conferenza internazionale permanente, l'ILAC ha lo scopo di promuovere il coordinamento e l'armonizzazione delle attività di accreditamento dei laboratori di prova e di taratura di tutto il mondo.

Relativamente alla competenza gestionale delle attività di prova, i laboratori accreditati sono considerati rispondenti ai requisiti contenuti nelle norme della famiglia ISO 9000. Con l'accreditamento quindi, a differenza della certificazione, il laboratorio deve dimostrare si la competenza gestionale (ISO 9001) che la competenza tecnica nell'esecuzione delle singole prove.

Il CATAS è accreditato dal SINAL sin dal 1991 essendo stato uno fra i primi laboratori in Italia ad ottenere tale riconoscimento, con numero di accreditamento 27. L'elenco delle prove accreditate è consultabile direttamente dal sito del CATAS o da quello del SINAL

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *