Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2010

PRODOTTI 'VERDI' ANCHE PER IL MARE - WWF: "CERTIFICAZIONE MSC GARANZIA DI UNA PESCA SOSTENIBILE" - Nuovo Dossier su eco-etichette dei prodotti ittici



PRODOTTI 'VERDI' ANCHE PER IL MARE

WWF: "CERTIFICAZIONE MSC GARANZIA DI UNA PESCA SOSTENIBILE"

 

Nuovo Dossier su eco-etichette dei prodotti ittici

 

Il Marine Stewardship Council (MSC) e' risultato il miglior sistema di certificazione dei prodotti ittici. Lo ha dimostrato uno studio commissionato dal WWF ad un consulente indipendente, Accenture (Accenture Development Partnerships – ADP) che mette contemporaneamente in luce l'inadeguatezza di altri sistemi di eco-etichettatura.   

Lo studio ha messo a confronto sette sistemi di certificazione del pescato che usano eco-etichette sui prodotti ittici con una serie di criteri  basati su le linee guida del 2005 della FAO, sugli standard sviluppati dall'International  Social  Environmental Accreditation and Labelling Alliance (ISEAL) e sui criteri WWF per una pesca gestita in maniera ecosistemica, e quindi sostenibile. 

 

Nello studio redatto da ADP (Assessment of On-Pack, Wild-Capture Seafood Sustainability Certification Programmes and Seafood Ecolabels), MSC è tra i migliori sistemi di certificazione con un punteggio superiore al 95 per cento di conformità rispetto ai criteri utilizzati.

 

Molte eco-etichette di prodotti ittici sono inadeguate.         

Il rapporto indica che ad eccezione fatta per MSC, gli altri sistemi valutati – Naturland, Friend of the Sea, Krav, AIDCP, Mel-Japan e Southern Rocklobster -  non valutano i prodotti ittici secondo tutti i criteri predisposti per promuovere una pesca sostenibile e mantenere gli oceani in buono stato di salute.

"C'è grande inadeguatezza in molti sistemi di ECO-etichettatura che lasciano dubitare della loro reale capacità nel contribuire alla gestione efficace e sostenibile delle specie ittiche sfruttate dalla pesca" - ha detto Miguel Jorge, direttore del Programma marino del WWF Internazionale - "Mentre la valutazione dimostra che MSC è il miglior sistema perché usa un programma rigoroso, sebbene non perfetto, la stessa mostra anche che sono necessari miglioramenti per assicurare che tutte le eco-etichette del pescato siano all'altezza delle aspettative".

 

La valutazione sottolinea differenze significative nella trasparenza, disponibilità di informazioni, struttura e accuratezza degli schemi. A parte MSC, tutti gli altri schemi valutati presentano lacune sostanziali .

"L'aumento delle ecolabel sui prodotti ittici negli ultimi dieci anni testimonia la domanda crescente da parte dei consumatori di un pescato migliore" - ha aggiunto Jorge - "Ma con la proliferazione degli ecolabel e la variabilità di questi schemi c'è un vero rischio di confusione, o ancora peggio, di provocare mancanza di fiducia da parte dei consumatori verso l'ecolabelling".

 

Lavorare con l'industria della pesca per proteggere la vita negli oceani.

Il WWF è impegnato a promuovere e diffondere pratiche di pesca sostenibile che garantiscano la tutela dei mari e degli habitat oceanici. A tale scopo l'Associazione lavora con i principali attori del mercato per fare in modo che il loro potere d'acquisto assicuri una gestione sostenibile delle risorse ittiche.

 

 In quest'ottica, WWF Italia inviera' lo studio ai più importanti player del settore Grande Distribuzione Organizzata presenti in Italia, tra cui Auchan, Coop, Carrefour, Lidl, sottolineando la strategicità del loro ruolo per la promozione di una gestione sostenibile delle risorse ittiche.

 

Roma, 21 gennaio 2010

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497.377, 213, 265, 463

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *