Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2010

Burqa. Non serve una legge, c'e' gia'



Burqa. Non serve una legge, c'e' gia'


Roma, 27 Gennaio 2010. Si apre il dibattito sul burqa e il niqad anche in Italia, dopo che la Francia, per bocca del suo presidente, Nicolas Sarkozy, ha deciso di avviare le procedure per proibirne l'uso in pubblico. La nostra ministra per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, ed altri esponenti politici del centro destra, si sono dichiarati favorevoli ad una legge che ne vieti l'utilizzo in pubblico. Tanto rumore per nulla si potrebbe dire, perche' non c'e' bisogno di una legge apposita. Qualsiasi agente appartenente a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale e Polizia Municipale, puo' richiedere i documenti ad una persona che nasconde il proprio viso, proprio per accertarne l'identita'. Insomma e' una tempesta in un bicchier d'acqua.
Ci sembra un po' incongruente questo rapido omologarsi alle intenzioni francesi perche', se non ricordiamo male, ci fu una critica di segno opposto quando in Francia si proibi' l'uso
di veli copricapo nelle scuole.  Il velo era considerato un simbolo religioso e proibirne l'uso imponeva analogo atteggiamento nei confronti di altri immagini religiose, crocifisso compreso. Siamo, quindi, alla politica dei "due forni", tanto per usare una metafora che va di moda: quando serve si sostiene un principio, per poi supportarne uno di segno opposto in altre situazioni. D'altronde non sono costoro che amano tanto la famiglia da averne piu' di una?

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *