Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2010

Acini d'uva contro rughe e acne - Scoperta Policlinico Napoli

NAPOLI - Una crema realizzata in laboratorio da studiosi del Policlinico federiciano e della facoltà di Farmacia con la buccia dell'acino dell'uva a bacca nera conferma che il <resveratrolo> in ambito clinico combatte le rughe e aiuta notevolmente l'organismo a superare affezioni come l'acne volgare. E' il risultato di una ricerca clinica sperimentale della Clinica dermatologica del Policlinico, diretta dal professore Fabio Ayala, e coordinata dalla professoressa Gabriella Fabbrocini, dermatologa. Che si è avvalsa della collaborazione del dipartimento di patologia generale del Policlinico federiciano, diretto dalla professoressa Donatella Tramontano e dalla facoltà di Farmacia che con il professore Giuseppe De Rosa ha portato avanti uno studio sugli esotomi: piccole molecole, "vettori" che consentono di trasportare dei principi attivi all'interno delle cellule.

    Lo studio della ricerca clinica sperimentale ha preso spunto dalle valutazioni dei benefici che la dieta mediterranea (elevato consumo di frutta, verdura, fagioli, noci, semi, pane, consumo di moderate quantità di pesce e uso limitato delle carni rosse, consumo moderato di vino) ha sull'organismo umano.

     L'assessorato regionale all'Agricoltura ha messo a disposizione di studiosi che volevano studiare l'effetto del resveratrolo, antiossidante alimentare contenuto nel vino rosso, il quantitativo di prodotto necessario per lo studio clinico. Sono stati valutati gli effetti del resveratrolo su areee di cute sana e non fotoesposta, su aree di cute affetta da acne e fotoinvecchiamento testando gli effetti del resveratolo a diverse concentrazioni per individuare la formulazione farmaceutica più efficace e gradita cosmetologicamente.

   La ricerca ha riguardato venti pazienti affetti da acne volgare e venti con segni di invecchiamento al volto (rughe periorbitarie, frontali e paralabiali). I patologi generali hanno studiato il pathway biochimico del resvetarolo, il dipartimento di scienze biomorfofunzionali le evidenze istopatologiche dei prodotti utilizzzati, la sezione di dermatologia della patologia sistemica l'interazione della crema usata durante la ricerca clinica sperimentale con la fisiologia e la patologia cutanea dei pazienti. Il dipartimento di clinica farmaceutica e tossicologica ha poi identificato le preparazioni biologicamente attive. Validi e particolarmente interessanti i risultati ottenuti utilizzando la crema al resveratrolo: durante lo studio i pazienti sono stati sottoposti a un doppio trattamento. Su metà del loro viso è stata applicata una crema base, sull'altra metà una crema al resveratrolo effettuando controlli dei risultati a trenta e a sessanta giorni con biopsia follicolare. Con la crema dermatologica realizzata con l'antiossidante del vino rosso (il resveratrolo) nei pazienti affetti da acne volgare si è ottenuta dopo due mesi di trattamento una diminuzione della densità dei micro comedoni - aggregazione di punti neri che danno luogo all'acne infiammatoria - in ordine pari al 70 per cento rispetto alle condizioni basali. Nei pazienti con rughe sul volto - dopo aver misurato all'inizio della ricerca altezza e profondità delle rughe - si è ottenuta una riduzione delle rugosità corrispondente al 30 per cento con un forte abbassamento della loro profondità. Le creme contenenti antiossidanti alimentari contenuti nel vino rosso, messe a punto dallo staff coordinato dalla professoressa Gabriella Fabbrocini del Policlinico federiciano, sono sotto forma di gel e sotto forma di crema idrofila realizzata con vaselina bianca, alcol cetostearilico, polisorbato 60, glicerina e acqua. 

 

mario carillo - napoli-news.net

             

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *