Cerca nel blog

domenica 20 dicembre 2009

Maltempo, nevicate e ghiaccio al Centro e al Nord, neve anche in Sicilia e Sardegna. In azione 1500 uomini e 900 mezzi dell'Anas

Persiste anche nella giornata di oggi l'ondata di gelo che da alcuni giorni stringe l'Italia nella morsa del freddo. Nonostante il sole di questa mattina su gran parte della Penisola, le temperature restano basse e continua a nevicare sulla rete Anas nelle regioni del Centro e del Nord e anche in Sicilia e in Sardegna. Tuttavia, grazie all'immediata applicazione del Piano Neve, disposta dall'Anas su allerta della Protezione Civile, non si registrano particolari problemi sulla rete delle strade e autostrade statali, di oltre 25 mila km.


Circa 1500 uomini e 900 mezzi dell'Anas, tra spargisale, lame e turbine spazzaneve e mezzi di soccorso, sono impegnati incessantemente da oltre 48 ore su più fronti per garantire la percorribilità delle strade e la sicurezza degli automobilisti. Nel solo Veneto sono stati sparsi oltre 8 mila quintali di sale e in Emilia Romagna, dove si e' registrato un picco di nevicate e gelate, nella giornata di sabato sono stati movimentati su strada 550 uomini.


Al momento la situazione sulla rete Anas e' tranquilla e non si registrano particolari disagi, se non alcuni rallentamenti per nebbia in Lombardia sulla statale 341. Nevica, sempre in Lombardia, sulla statale 36, ma senza disagi per gli utenti. In Veneto, a causa delle temperature molto basse, si sconsiglia di mettersi in viaggio nelle ore notturne se non per casi eccezionali. In Emilia Romagna rallentamenti per ghiaccio sulla statale 309 e sulla statale 16. Rallentamenti per neve e ghiaccio anche in Toscana sulla statale 73 e 73bis, sulla 127, sulla 67 e sulla 63. In Abruzzo rallentamenti per nevischio sulla statale 17. Nelle Marche ghiacchio sulla statale 77 e sulla statale 73bis. Anche sul tratto umbro della 73bis si registra ghiaccio su strada. Nella morsa del gelo anche Sicilia e Sardegna con rallentamenti per ghiaccio sulla statale sarda 127 e sulla statale siciliana 116 dove il traffico e' rallentato per neve. In Calabria nevicate sulla statale 108bis, sulla 177 e sulla 660. Nevicate in Basilicata sulla statale 92.


L'allarme maltempo continuera' nei prossimi giorni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso infatti un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattina di domani, lunedi' 21 dicembre, nevicate fino a quote di pianura sulle regioni settentrionali ed a quote collinari su quelle del centro. Nelle regioni settentrionali del Paese, inoltre, le temperature si manterranno molto basse, favorendo cosi' estese gelate. I venti forti meridionali, che arriveranno ad assumere anche carattere di burrasca, interesseranno, dalla mattina di domani, le regioni centro-meridionali e le isole maggiori. Ai venti saranno associate mareggiate sulle coste esposte.
L'Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l'informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico "Pronto Anas" 841.148.




Roma, 20 dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *