Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2009

Il "Cinema piu' piccolo del mondo"

L'Ass. Granma 

in collaborazione con il  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate 

presenta

il CINEMA PIU' PICCOLO DEL MONDO 

a cura del gruppo Le Momo Electronique 

Martedì 22 Dicembre ore 19:00 

Fish Eye on Shanghai… Impressioni di un viaggio mai avvenuto.   di Lino Strangis 

Martedì 22 Dicembre si inaugura presso i locali della Associazione culturale Granma il CINEMA PIU' PICCOLO DEL MONDO: Si tratta prima di tutto di una opera concettuale dell'artista e teorico Lino Strangis, prontamente accolta con entusiasmo dall'Associazione, ma non sarà una realtà estemporanea o limitata nel tempo bensì, un cinema con programmazione permanente dedicata al video di ricerca. Saranno le composizioni brevi (max 10 minuti: la loro durata è proporzionale allo spazio) ad essere protagoniste selezionate dal gruppo curatoriale Le Momo Electronique del C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate).  

Direttore sarà  lo stesso Lino Strangis il quale è anche l'autore della prima opera, trasmessa per la prima volta in assoluto, dal titolo Fish Eye on Shanghai… Impressioni di un viaggio mai avvenuto.

"Una Shangai sognata, sopravvenuta apparizione notturna di una metropoli lontana e avvolta nel buio, in cui lo sfarfallare di pixel dato dalla bassa risoluzione delle immagini scaricate (immagini cercate e raccolte dall'artista tra i video dei turisti), a sua volta simbolico della lacunosità d'informazioni, dei "punti oscuri", si unisce alle nebbie colorate e agli effetti visivi applicati per costruire una immagine onirica che è anche la ricostruzione di uno specifico e riconoscibile pezzo della città visto da lontano. Uno sguardo-metafora sulla Cina che si avverte come sempre più vicina, anche se in fondo per la maggior parte della popolazione mondiale resta una entità lontana e trasmessa da lontano, per  tele-visione." 

Successivamente (da Gennaio 2010) l'offerta proseguirà con una lista di opere, attualmente in programmazione, che avranno come caratteristica comune quella di essere produzioni indipendenti (spesso a costo zero o quasi) e di mostrare un quoziente di ricerca medio/alto. Il cinema, che tra l'altro, con soli tre posti, batte in esiguità di numero quello che è attualmente nel Guinnes dei primati (di ben 9 posti, in Germania) costerà un solo euro e si entrerà ovviamente a turni (per l'inaugurazione il biglietto è gratuito). Il progetto, fondato e sostenuto con forza da Granma e C.A.R.M.A. non solo intende munire della città di Roma un luogo dove si possa fruire con continuità opere di autori meno noti al grande pubblico, di emergenti e/o soprattutto di un certo tipo di qualità che molto spesso cozza sonoramente con l'idea, oggi molto diffusa, di un Cinema come mera impresa commerciale. Così commenta Strangis in proposito: "…Un cinema con tre posti mostra nel suo stesso esistere un evidente disinteresse ad un ritorno meramente monetario dell'operazione, proprio in questa caratteristica, per la quale normalmente un qualcosa del genere si crederebbe non possa mai essere, risiede il punto di forza del CINEMA PIU' PICCOLO DEL MONDO: avendo spese infinitamente ridotte, sfruttando uno spazio piccolissimo e grossomodo inutilizzabile altrimenti, possiamo permetterci di non preoccuparci delle entrate e formare la nostra offerta culturale in assoluta libertà, anzi direi con condizioni di libertà più uniche che rare… " Non a caso l'apertura di questo cinema avviene a ridosso delle festività natalizie e del conseguente "ripropinarsi" dei cosiddetti cinepanettoni i quali rappresentano la realtà di cui il CINEMA PIU' PICCOLO DEL MONDO intende essere alternativa.   

In occasione dell'apertura si terrà una piccola conferenza di presentazione (ore 19:00) e sarà allestita un'installazione sonora del duo di Sound artists Rahal, Torre di recente esposta a Schio Glocal Digital Fest. 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Da mart 22  Dicembre 2009 ore 19:00

GRANMA, via dei Gelsi n. 111, Roma (Centocelle)

 e-mail: granma@freemail.it                    http://www.granma.biz/

Ufficio Stampa: Veronica D'Auria: 349 2304021, veronica.dauria@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *