Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2009

DolceVi: cento produttori di vino provenienti da tutta Italia a Bassano del Grappa

Fiere enogastronomia



"DolceVi", 21-22 novembre a Bassano del Grappa (VI)
APPUNTAMENTO CON I VINI DOLCI

(Segn. F.Bnz.) Convegni, degustazioni, laboratori intorno ai vini e non solo:
per due giorni Bassano capitale del vino dolce italiano


Cento produttori di vino provenienti da tutta Italia, con il Veneto protagonista e le aziende viticole vicentine a fare da regista dell'ospitalità: DolceVi. Sabato 21 e domenica 22 novembre a Bassano del Grappa (VI), nella cornice di Palazzo Bonaguro, si danno appuntamento i migliori vini dolci d'Italia. Vini che rappresentano le radici delle viticoltura. La manifestazione, rivolta al grande pubblico e agli operatori del settore, ospiterà oltre 100 blasonate etichette di aziende produttrici a livello nazionale.


 Nelle due giornate sarà possibile degustare tutti i vini in esposizione ed, accanto a questi, assaggiare le specialità dolciarie e i prodotti tipici della tradizione veneta, a cui è dedicata un'area specifica, dove si troveranno riunite in degustazione la Soprèssa Vicentina DOP, il Formaggio Asiago DOP, il Prosciutto Veneto DOP Berico-Euganeo, il Mandorlato, i biscotti Zaleti e il Panettone al Torcolato, fino alle grappe, al miele, al Mais di Marano e al Riso di Grumolo delle Abbadesse. Inoltre, verranno organizzati convegni, degustazioni e laboratori, che condurranno l'esperto e l'appassionato in un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta dei più importanti vini dolci italiani e dei migliori abbinamenti gastronomici.


La giornata di sabato 21 novembre vedrà protagonista, alle ore 10:30 un convegno d'apertura dal titolo "La qualità contro gli eccessi – La cultura dei vini dolci" a cui parteciperanno alcuni rappresentanti della sicurezza stradale, della medicina riabilitativa, dell'alimentazione, dell'enologia e della ristorazione, nonché i responsabili regionali della programmazione ed educazione giovanile. Alle 15, invece sarà la volta di un convegno rivolto ai giornalisti dal titolo "Dolci Dolcezze... e non solo" che, con la partecipazione di alcuni esponenti del mondo del marketing, della stampa enogastronomica, della produzione e della "gastronomia dolce" farà un'analisi delle prospettive e della situazione di mercato del comparto vini dolci e la firma del "Manifesto del Vino Dolce": un impegno solenne per un'invitante e corretta somministrazione del vino dolce e una sua opportuna valorizzazione enogastronomica.
Sabato vede protagonista anche l'olio con un convegno/degustazione organizzato dal Servizio Fitopatologico della Provincia di Vicenza: si potrà fare dalle ore 17 nella saletta destinata alle degustazioni AIS (30 posti circa), si trova affianco alla sala centrale che ospiterà il convegno sul vino. Le degustazioni pubbliche, con biglietto d'ingresso a 15 euro (10 euro per gli associati AIS, Onav, Aei, Slowfood, Confcommercio e Confesercenti), saranno aperte sabato dalle 14:30 alle 20 e domenica dalle 10:30 alle 19. Inoltre, domenica 22 novembre, alle 11, Slow Food Veneto proporrà un Laboratorio del Gusto su "I Vini santi d'Italia": degustazione di otto Vini Santi abbinati a dolci e formaggi della tradizione. Nel pomeriggio a cura di Slow Food e i Produttori di Terra Madre, seguiranno due Laboratori del Gusto dal titolo "I Presidi. Le Dolcezze Perdute": alle 14:30 sul presidio della Slatko di prugne pozegaca della Bosnia Erzegovina e alle 16 sui presidi del cacao della Chontalpa (Messico) e cacao Nacional (Equador). La partecipazione ai laboratori del gusto è a numero limitato


Sabato 21 e domenica 22 novembre, a cura dell'Associazione Italiana Sommelier, sarà attiva infine l'enoteca "Le Dolcezze Italiane" dove si potrà ricevere informazioni e acquistare i vini e i prodotti della gastronomia dolce presenti alla manifestazione. Domenica, alle ore 16.30, si terranno inoltre le degustazioni ufficiali dell'associazione e, alle 18.00, le selezioni per l'elezione del miglior sommelier vicentino.
DolceVi è organizzato dal Co.Vi.Vi. - Consorzio Vini Vicentini e da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier (sez. Veneto), Gruppo Ristoratori Bassanesi, Slow Food del Veneto, Vicenza E' e Banca Popolare di Vicenza. Per informazioni: www.dolcevi.it

approfondimenti:
GUSTOin: LaBiennale DolceVi: degustazioni, laboratori intorno ai ...
 DolceVi, la vetrina dei vini dolci italiani che si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre a Bassano del Grappa nei saloni di Palazzo Bonaguro, vede i produttori vicentini protagonisti con una trentina di cantine presenti, . ...

°°°
DolceVi: cento produttori di vino provenienti da tutta Italia a Bassano del Grappa

Segnalato da Francesco Bonazzi redazione UrlTube Magazine vr

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *