Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

Aggiungere le proprie immagini a materiali di ogni tipo.

Non sembrano esserci più limiti rispetto ai materiali sui quali è possibili aggiungere un'immagine. Da oggi è possibile confezionare tramite il web la propria targhetta da ufficio in plexiglass. Si tratta di stampe su supporti di plexiglass dallo spessore che va dai 5 ai 10 mm, a seconda delle dimensioni finali del prodotto che vogliamo stampare. E inoltre l'azienda che se occupa fornisce anche molte soluzioni per il fissaggio. Le targhe vengono recapitate già forate e per fissarle si utilizzano dei comodi distanziatori, già completi di stop per l'aggancio a parete. Un altra frontiera raggiunta dalla stampa e che ora è accessibile a chiunque è quella della stampa su pannello in PVC leggero. Questo permette di ovviare alla poca durata dei poster ad esempio. Perché il PVC, è leggero, leggermente flessibile, ed è molto più longevo della carta patinata. Ma la vera novità è la possibilità di decorare i nostri arredi con delle stampe. Dimentichiamoci del decoupage. Oggi la tecnologia digitale permette di stampare direttamente sul legno o sulla tela le nostre fotografie, creando cosi delle vere foto su quadro. Oppure di realizzare separè personalizzati, o porte interamente colorate. Si pensi ad esempio alla cameretta di un bambino e a come è già facile immaginarsi l'effetto di avere su tutta la grandezza della porta un tenero personaggio del suo cartono animato preferito. O creare degli effetti scenici, stampando sulla porta dei panorami, dei fiori, qualcosa che si intoni col resto dell'arredamento. Naturalmente non occorre inviare la propria porta. La stampa su pannello multistrato è molto resistente ed è formato da 5 o più fogli di legno incollati a fibre incrociate con colle idrorepellenti che raggiunge le misure di 300X150 cm. Il materiale può essere fresato e bucato dalla azienda a cui ci rivolgiamo in base alle esigenze, ed ha una durata dai 5 ai 7 anni se viene agli agenti atmosferici, dunque se viene posto all'esterno. Scendere le scale di un condominio di cinque piani e vedere ogni porta d'ingresso personalizzata in modo differente, potrebbe dare la sensazione di trovarsi in una installazione della Biennale di Venezia e riuscirebbe a prevenire quel brutto fenomeno di sbagliare la porta di casa quando si torna a casa un po' brilli. Certo gli amministratori del palazzo dovrebbe assumere anche le competenze di critico d'arte e di direttore artistico, promuovendo o bocciando le bozze di progetto, per evitare cadute nel cattivo gusto, e porte di casa a strisce che raffigurano la maglia della squadra del cuore. Però l'utilizzo e il potenziale di questo tipo di stampa non è da sottovalutare. Come è da tenere in considerazione la possibilità di stampare sui metalli come due lamine di alluminio con all'interno uno strato di materiale sintetico, oppure su vetro o addirittura su marmo tagliato a misura delle esigenze del consumatore finale.
Ma la cosa importante è la possibilità di arricchire ogni oggetto con una foto nostra. Le foto su pannello o le foto su tela diventano cosi davvero parte integrante del nostro arredamento.

Lo Staff di Foto-Canvas.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *