Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2009

VIII Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico

Oggi Martedì 27 Ottobre 2009 si celebra in tutta Italia la Ottava edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.
Rispetto all'ultimo comunicato stampa del 16/10 molte altre iniziative si sono aggiunte a quelle già annunciate ed altre associazioni hanno aderito all'iniziativa ( fra queste le iniziative di Vicenza, quella di Minareti.it, della Comunità "La Collina" di Serdiana (Ca), quella di Cuneo, quella di Bologna A cura dell'associazione "Il Poggeschi per il carcere", quella di Verbanio Pallanza, Milano, Firenze, Novellara, Genova, Torino , Casalmaggiore (CR)).
Quest'anno un momento di preghiera comune fra cristiani e musulmani è stato annunciato anche in un carcere, quello di Bologna.
Un concorso letterario sul tema del "raccontarsi la vita" è stato lanciato dalle associazioni che a Genova promuovono il dialogo cristiano-islamico. Significativamente la premiazione del concorso sarà fatto nel prossimo gennaio in occasione della giornata del dialogo ebraico-cristiano, quasi una staffetta per rafforzare l'idea di un più generale dialogo interreligioso. (Vedi il seguente link: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Notizie_1256218561.htm ).
Oggi è disponibile sul nostro sito la lettera che oramai tradizionalmente da otto anni viene scritta, in occasione della giornata, da Brunetto Salvarani, direttore di CEM-Mondialità uno degli ideatori e promotori della iniziativa. (La potete trovare al seguente link: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Notizie_1256553845.htm )
E come nelle altre edizioni la giornata del dialogo è solo l'inizio di un percorso che continua per tutto l'anno. Le iniziative e gli incontri, alcuni dei quali si sono già svolti nei giorni passati e di alcuni ci sono anche i resoconti, in moltissime realtà proseguono per tutto l'anno. Il Gruppo Camminare Insieme, che ha celebrato la giornata il 22 ottobre scorso, ha promosso un appello per il diritto di culto (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Notizie_1256289743.htm ) .
 
Rinnoviamo i nostri auguri ai partecipanti a tutte le iniziative che sono state programmate che, mai come quest'anno, sono molto variegate e diffuse su tutto il territorio nazionale a conferma della pluralità e della costruzione dal basso di percorsi di pace.
 
Come contributi al dibattito per la giornata segnaliamo i seguenti contributi
 
- contributo di P. Ottavio Raimondo, comboniano che fornisce la testimonianza di chi vive quotidianamente la gioia dell'incontro (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1255601378.htm );
- contributo di Luigi De Salvia, segretario generale sezione italiana "Religions for Peace" che propone un validissimo esempio di come si possa e si debba collaborare per la pace e i diritti di tutte le persone del mondo recensendo il libro "Paura dell'Islam", edizioni Caravaggio, di Zahoor Ahmad Zargar e Renata Rusca Zargar. (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1255602289.htm  );
- contributo della sorella musulmana Luciana Banfi sul tema "PROSEGUENDO SULLA VIA DEL DIALOGO" , (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254838581.htm )
- contributo di Stefano Allievi sul tema del velo (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254234515.htm )
- Segnaliamo infine la saggezza di una bambina di 11 anni, Lucrezia Nacci, che fa un appello alla pace e al dialogo. (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254147102.htm );
Questi materiali sono anche disponibili in formato PDF per essere scaricati e stampati (Vedi il seguente link: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dowload_1256556541.htm )
 
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace
 
Il Comitato Organizzatore della Ottava giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Roma, 26 ottobre 2009
 
 
Il sito di riferimento della Giornata è
 
 
http://www.ildialogo.org
 
 
Per tutte le notizie, appuntamenti, interventi, materiali per la giornata vedi la pagina web:
 
 
http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm
la locandina per la Ottava giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico del 27 ottobre 2009 che è possibile scaricare al seguente link:
Per aderire alla VIII Giornata
 
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/promotori_1246528962.htm
E' disponibile sul sito la locandina della giornata al link:
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dowload_1247825600.htm
Per l'elenco delle riviste e associazioni che finora hanno promosso e sostenuto la Giornata vedi la seguente pagina web:
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/promotori_1248948783.htm
Per leggere il testo completo dell'appello cliccare sul seguente link
 
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Cstampa_1246529838.htm
Sul tema del raccontarsi la vita segnaliamo un importante contributo di Luigi Accattoli che si può leggere al seguente link:
 
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1245943409.htm
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *