Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

SCUOLA: Nasce in Toscana la ricetta per coinvolgere i genitori


 

 

SCUOLA: NASCE IN TOSCANA LA RICETTA

PER COINVOLGERE I GENITORI

 



Demoralizzato, un po' deluso ma fondamentalmente speranzoso: questo il profilo dei rappresentanti di classe e di tutti i genitori impegnati nella scuola. E dall'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana viene un seminario di formazione che segna l'inizio del riscatto: "Come coinvolgere i genitori", che già di per sé suona come un grido di battaglia.

E battaglia sarà, a colpi di normativa e strategie vincenti messe a punto incontrando centinaia e centinaia di genitori negli ultimi dieci anni. Appuntamento
a Firenze sabato 31 ottobre dalle ore 9,30 alle 13 nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci", via del Terzolle 91, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Firenze Rifredi.

Dopo la relazione iniziale a cura della presidente dell'A.Ge. Toscana
Rita Manzani Di Goro, interventi di Maurizio Salvi, presidente emerito A.Ge. e già coordinatore del Forum Nazionale Fo.N.A.G.S., su "I Forum dei Genitori: origine e scopi"; Annalisa Bindi, referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, su "Coinvolgere i genitori: una scommessa da non perdere" e Giovanni Vischi, coordinatore del Forum dei Genitori fiorentino, che parlerà de "L'esperienza del Forum di Firenze: impegno e continuità".

Momento centrale dell'iniziativa saranno i lavori di gruppo, in cui i partecipanti metteranno a fuoco tutta l'esperienza maturata nella scuola, nelle Associazioni, nei Forum dei genitori per porsi al servizio dei giovani e della scuola. Infine l'assemblea plenaria, dalla quale usciranno proposte concrete di coinvolgimento che saranno messe a disposizione sul sito www.agetoscana.it nella rubrica Speciale Forum Genitori.
A tutti i partecipanti un dono utile, da usare giorno per giorno a sostegno del proprio impegno: un manuale nuovo di zecca edito da Bignami. Il titolo? "Come coinvolgere i genitori", ovviamente.

Intanto va avanti l'impegno dell'A.Ge. Toscana per la formazione dei rappresentanti di classe, vere pietre portanti di quella 'comunità educante' che sola può garantire un sereno percorso scolastico ai nostri figli: mercoledì 4 novembre dalle ore 17 alle 19
"Rappresentante di classe, il più bel mestiere del mondo" a Campi Bisenzio (FI) presso la Scuola Media "Matteucci", via Buozzi 65; sabato 7 novembre 2009 dalle ore 16,30 alle 18,30 "Mi hanno eletto: e adesso cosa faccio?" presso la scuola primaria "E. De Amicis", Via Mazzini a Torrita di Siena; sabato 7 novembre 2009 dalle ore 10,00 alle ore 12,00  "Rappresentare i genitori: come e perché" nell'Aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "Michelangelo Buonarroti" piazza della Badia 1 ad Arezzo.


agetoscana@age.it
www.agetoscana.it
328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *