Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

Eko' illumina i luoghi della cultura italiana

Ekò illumina i luoghi della cultura italiana

Ekò è la prima lampadina ecologica al mondo realizzata con materiali riciclati.
Sarà utilizzata dal FAI Fondo Ambiente Italiano nelle sue proprietà.
E' prodotta da Wiva Group, azienda fiorentina specializzata nella produzione di sorgenti luminose e materiali elettrici.

28 ottobre 2009 -
In occasione di Ecomondo, Wiva Group presenta in anteprima Ekò. La prima lampadina ecologica realizzata con materiali riciclati, ottenuti principalmente da lampade giunte al termine del loro ciclo di vita. Si tratta di un prodotto rivoluzionario che nasce dall'attività interna di ricerca e sviluppo di Wiva Group. Ekò è una lampada a risparmio energetico, fluorescente compatta ed elettronica, che utilizza la metà del mercurio attualmente usato per il funzionamento di questa tipologia di sorgenti luminose, senza peraltro diminuire il livello di alcuna prestazione tecnica. Tutte le lampadine distribuite a marchio Viva da Wiva Group contengono da settembre 2009 meno di 2,5 mg di mercurio (la soglia consentita per legge è di 5 mg). Anche il packaging è composto al 100% di materia riciclata. Un altro aspetto non secondario è la durata: Ekò ha una vita di circa 10.000 ore, circa 7 volte maggiore rispetto alle lampadine normali.

Il primo passo realizzato dal laboratorio di ricerca Wiva Group nello sviluppo di Ekò consiste nel recupero di mercurio e fosfori dalle lampadine giunte al termine del loro ciclo di vita. Successivamente la rigenerazione è completata con gli altri materiali: vetro, plastica, metalli, ecc.

Il debutto di Ekò si arricchisce di prestigio anche grazie alla
collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano, che utilizzerà la lampadina nelle sue proprietà in tutta Italia. L'obiettivo comune è la protezione dell'ambiente e la sensibilizzazione alla riduzione dei materiali inquinanti.

Dice
Costanza Pratesi, responsabile Ufficio Paesaggio e Territorio del FAI: "Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa per dare un segno concreto della nostra attenzione alla tutela ambientale. L'ecosostenibilità è uno dei valori che da sempre ci contraddistingue, di pari passo con la protezione del patrimonio artistico e naturalistico. La luce che illuminerà i luoghi del FAI sarà così una luce "verde", proprio perché originata dal riutilizzo di materiali, tra cui alcuni inquinanti".

Giuseppe Ranieri, amministratore delegato e fondatore di Wiva Group, afferma: "Ekò dimezza la potenzialità di inquinamento delle sorgenti a basso consumo, ma soprattutto risolve il problema dello stoccaggio delle merci riciclate attraverso il loro riutilizzo. In questo modo si instaura un circolo virtuoso, che auspichiamo sia preso in considerazione e seguito anche da altre aziende. Per questo motivo abbiamo deciso di non brevettare Ekò".


Wiva Group è una società che produce e distribuisce prodotti e materiale elettrico per il settore professionale, residenziale, commerciale e industriale. E' stata fondata nel giugno 2007 e ha sede a Scandicci in provincia di Firenze. La filosofia produttiva è incentrata sullo sviluppo di soluzioni finalizzate al risparmio energetico e alla sicurezza. Il punto di forza di Wiva Group è il reparto di ricerca e sviluppo per il quale l'investimento complessivo del primo triennio è di un milione di euro. L'obiettivo principale della divisione ricerca è studiare nuove soluzioni tecnologiche che soddisfino le esigenze dei consumatori mettendo in primo piano il risparmio energetico e la sicurezza, con un occhio di riguardo anche al design legato all'identità italiana.Wiva Group è attualmente presente nel mercato delle sorgenti luminose con il marchio Viva, disponibile nelle catene della grande distribuzione e presso il canale elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *