Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2009

"La Cines. Storia di una casa di produzione italiana" nuove ricerche di Riccardo Redi, 7 ottobre in anteprima a Film Fair per Persiani Editore



"LA CINES. STORIA DI UNA CASA DI PRODUZIONE ITALIANA"
nuove ricerche di Riccardo Redi sulla controversa proprietà della società cinematografica
PRSENTATO IN ANTEPRIMA DA PERSIANI EDITORE A FILM FAIR

Sarà presentato in anteprima mercoledì 7 ottobre 2009 "La Cines. Storia di una casa di produzione italiana" volume scritto da Riccardo Redi e pubblicato da Persiani Editore. La presentazione si terrà alle ore 18.00 presso l'ex convento di S. Francesco nell'ambito di Film Fair, in occasione della ventottesima edizione de "Le Giornate del Cinema Muto - Silent Film Festival" di Pordenone.

Tra gli storici della tecnica e gli studiosi dell'arte del cinema italiano più apprezzati, Redi guida il lettore verso le opere della cinematografia del nostro paese ricostruendo la storia di una tra le più celebri case di produzione nazionale. Era il 1° aprile 1906 quando la società anonima della "Alberini & Santoni, manifattura di soggetti e films cinematografiche", fu trasformata e nacque la Cines. Ed è proprio da questo inizio che Redi traccia un percorso sulle vicende della leggendaria casa di produzione, seguendo l'alternarsi delle proprietà ed il susseguirsi di complessi avvenimenti, fino ad arrivare ai giorni nostri.

La nuova riedizione di "La Cines. Storia di una casa di produzione italiana", ampliata ed aggiornata per Persiani Editore, recupera, compara e riordina una variegata serie di testimonianze: da dossier di banchieri ai ricordi delle dive, dai fascicolo di abili organizzatori ai racconti di spericolati avventurieri. Fonti inconsuete, e il più delle volte trascurate, alle quali si aggiungono le memorie di scrittori, registi ed ottimi attori senza naturalmente tralasciare i numerosi film realizzati dalla casa cinematografica, primi testimoni della notevole attività produttiva e della specificità della società italiana.

Come ricorda lo stesso autore nell'introduzione, per la comprensione delle dinamiche societarie, di notevole interesse è stato il "Memoriale" di Adolfo Pouchain, Amministratore Unico della Cines nel 1906, messo a disposizione dal nipote, l'ing. Maurizio, oggi presidente onorario dell'Associazione Cines. Grazie inoltre allo studio rigoroso degli archivi storici di importanti istituti bancari e a nuove minuziose ricerche effettuate, Redi fornisce nell'edizione 2009 de "La Cines. Storia di una casa di produzione italiana" un quadro organico di questa società pioniera della cinematografia italiana che, ancora oggi, rappresenta la continuità della produzione filmica nazionale.


SCHEDA INFORMATIVA LIBRO

Autore: Riccardo Redi

Titolo: La Cines. Storia di una casa di produzione italiana

Collana: Cinema

ISBN: 978-88-96013-04-5

Prezzo: € 15

Pag: 152

Mese in uscita: ottobre 2009

PAOLO EMILIO PERSIANI EDITORE
Piazza San Martino 9c - 40126 Bologna
Tel : (+39) 051 9913920 Fax: (+39) 051 19901229
info@persianieditore.com - www.persianieditore.com

Ufficio stampa
CULTURALIA di Norma Waltmann
Vicolo Bolognetti 11 – 40125 Bologna
Tel : (+39) 051-6569105 Fax: (+39) 051-2914955 Mob: (+39) 392-2527126 info@culturaliart.com - www.culturaliart.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *