Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2009

Cani e bimbi. Tragedie frutto dell'ignoranza, complice lo Stato


Cani e bimbi. Tragedie frutto dell'ignoranza, complice lo Stato

Firenze, 22 Luglio 2009. Tragedie come quella di Acireale (Catania) dove un bimbo e' stato ucciso da cani che se lo erano trovato dentro la loro gabbia dove custodivano la cucciolata, sono il frutto della diffusa ignoranza, complice lo Stato. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza coi cani sa che avvicinarsi alla cucciolata, se non si ha una estrema confidenza coi cani in questione, e' pericoloso. Ma il problema e', per l'appunto quel "chiunque abbia un minimo di dimestichezza coi cani" che, non solo non e' uno status diffuso, ma e' ostacolato dalle istituzioni e, di conseguenza, dalla cultura diffusa.
Per bilanciare il comprensibile stato emotivo per la morte di questo ragazzo, e' bene ricordare che proprio ieri, a Venaria (Torino) una violenza sessuale e' stata sventata grazie alla presenza di un cane che, in casa con la padrona aggredita, ha messo in fuga l'uomo che si era introdotto in casa con un sotterfugio.
Bilanciamento fondamentale per capire che i cani, essendo animali domestici, sono quello che i padroni vogliono e che, conosciuti e rispettati nelle loro abitudini di base, sono anche meglio degli umani (il tasso standard di fedelta' di una cane, per esempio, non ha paragoni tra gli umani).
Se decidiamo che i cani sono utili alla nostra vita e non intendiamo bandirli ma organizzarci per meglio vivere con loro.... bisogna farlo. Altrimenti tragedie come quella di Verbania non ci devono stupire piu' di tanto.
La cultura e la pratica cinofila molto spesso non sono all'ordine del giorno del nostro apprendimento e della nostra quotidianita' urbana. Fortunati i bimbi che sono cresciuti con cani in famiglia, ma non altrettanto per gli altri che, attirati dalla innata curiosita' verso gli esseri viventi, agiscono in modo imprudente e pericoloso: la consapevolezza di chi e cosa sia un cane non e' un fatto innato ma di cultura e di informazione. Per quanto siano sempe di piu' le famiglie che cercano di armonizzare i propri figli in questo rapporto, purtroppo non e' altrettanto per l'organizzazione sociale e urbana in cui si vive. Ci sono ovviamente le eccezioni, ma sono troppo poche e perle da portare ad esempio. Si pensi all'odissea che bisogna affrontare per viaggiare in treno o in aereo con un cane, praticamente impossibile se non per percorsi brevi e con enormi sacrifici di padrone e animale. Si pensi all'assenza di aree cani nei giardini urbani. Si pensi all'assenza di programmi scol
 astici
che informino e facciano fare pratica sul mondo degli animali domestici. Un elenco lungo di carenze che porta ad una sola conclusione: la colpa delle tragedie e' nostra e dello Stato.
Il legislatore e il governante, pur lodando le recenti iniziative che sono state prese per far conoscere cio' che gia' oggi viene offerto nell'ambito della mobilita' (http://www.turistia4zampe.it), non puo' limitarsi a questo. Deve andare oltre partendo dal presupposto che i cani fanno parte delle famiglie di milioni di italiani e non sono soprammobili od oggetti.


Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *