Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2009

Cerimonia di Apertura dei XVI Giochi del Mediterraneo



Cerimonia di Apertura dei XVI Giochi del Mediterraneo
la magica rinascita dell’Abruzzo


Si è trattata di vera è propria magia quella che si è vista la sera del 26 giugno nello stadio Adriatico di Pescara in occasione della Cerimonia di Apertura dei XVI giochi del Mediterraneo.


Dopo giorni e giorni in cui tutto il cast e i volontari provavano sotto la pioggia, non ci si aspettava certo che il cielo si aprisse, ed invece alle 20.30 in concomitanza con l’arrivo delle Frecce Tricolore, due spettacolari Arcobaleno si sono stagliati sullo stadio.


Alla magia del tempo si è aggiunta la magia dell’emozioni che è continuata ininterrottamente per le oltre due ore di spettacolo.


Marco Balich, produttore esecutivo e regista, insieme a Lida Castelli, direttore artistico, Alfredo Accatino, responsabile dei contenuti e a tutto il team di K-events - Filmmaster Group, hanno infatti costruito una cerimonia non solo per celebrare i valori di pace, uguaglianza e solidarietà, ma anche per rendere protagonista il territorio e, soprattutto, la popolazione d’Abruzzo tristemente colpita dal terremoto alcuni mesi or sono.


Lo spettacolo è stato un susseguirsi di momenti carichi di emozioni come il tributo alla squadra de L’Aquila Rugby 1936, alla protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa, così come l’inno nazionale cantato da Gianluca Ginoble con i bimbi di Onna e la Cerimonia dell’Acqua con protagonisti 46 bambini, Romina Carrozzi con la sua Giorgia, la prima nata di Paganica dopo il terremoto, e l’idroforo Benito Piccirilli, 82enne campione del mondo master di corsa.


Sono stati moltissimi anche i momenti di festa con le coreografie di massa di Doug Jack e Bryn Walters che hanno coinvolto gli oltre 1300 volontari , le splendide e pericolose coreografie realizzate da Ivan Manzoni per il tributo al Guerriero di Capestrano ed all’Olivo di Luce, simbolo di pace e unione tra i popoli del Mediterraneo, e gli spettacolari fuochi d’artificio e giochi d’acqua.


Le Guest Star della serata sono stati Alessandro Haber e Eleonora Abbagnato che hanno interpretato rispettivamente Gabriele D’Annunzio e la sua amata Eleonora Duse, ed un emozionate Eros Ramazzotti che ha cantato dal vivo “L’Orizzonte“ durante l’importante momento protocollare della Cerimonia dell’Acqua.


Grande soddisfazione per l’evento è stata espressa dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Jacques Rogge, e Amar Addadi, il presidente del Comitato Internazionale dei Giochi che ha parlato di “bellissima cerimonia”.


Renato Pescante, Commissario straordinario, in sede di conferenza stampa a Chieti il giorno dopo la cerimonia, ha ringraziando Marco Balich e tutta la squadra della K-events, per la capacità dimostrata nel rappresentare messaggi universali, come la pace e l’integrazione e nell’interpretare storia, cultura e generosità abruzzese.


La Cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai Sport e in differita da Rai Uno la sera stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *