Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2009

Roma. Ama, ok il prezzo non e' giusto. Informazioni con il 199, a pagamento



Roma. Ama, ok il prezzo non e' giusto. Informazioni con il 199, a pagamento

Ok, il prezzo e' giusto. Si dice di un prodotto o di un servizio le cui qualita' equivalgono al costo. Non e' cosi' per i servizi resi dall'Ama, l'azienda comunale che cura "la pulizia delle strade e tutti i servizi necessari alla gestione dell'intero ciclo dei rifiuti: raccolta, trattamento, smaltimento, riciclo, recupero di energia". Del gruppo Ama fanno parte ben altre 9 societa' i cui costi "amministrativi" ricadono sulle tasche dei cittadini romani che entro domani devono pagare la prima rata semestrale della tariffa rifiuti (ta.ri). Per esempio, per  una casa di 100 metri quadrati abitata da  2 persone si pagano 372 euro l'anno di ta.ri. Una stangata che si aggiunge a quella delle  tasse nazionali, comunali, provinciali e regionali. Non comprendiamo, inoltre, il "tributo provinciale" di 7,12 euro: che c'azzecca la Provincia? Le modalita' di pagamento assumono i contorni della vessazione: si puo' pagare con carta di credito telefonando, pero', al numero 199..., che e' a
pagamento (!); si puo' pagare su Internet al sito www.scrignopagofacile.it (che nome!!!), alle Poste o alla Sisal, con addebito di commissione.  Si puo' pagare nelle banche, senza costi aggiuntivi ma, soprattutto alla banca Popolare di Sondrio che e' convenzionata e che ben si pubblicizza sui bollettini. Insomma  possiamo dire che il prezzo non e' giusto. Certo, qualche miglioramento s'e' visto, pero'  Roma continua a essere una citta' sporca. Riteniamo che uno dei primi compiti di questa Amministrazione sia quello di realizzare l'obiettivo di una Capitale pulita. Non ci sono riusciti i precedenti sindaci, riuscira' il sindaco Gianni Alemanno nell'impresa? Il primo segnale positivo sarebbe quello di semplificare la struttura societaria dell'Ama. Sappiamo che le incrostazioni sono difficili da eliminare ma con "ramazza e olio di gomito" si puo' fare.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *