Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2009

FUSIONE NUCLEARE risultato scientifico


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente


E' padovana l'elica di plasma che "non perde" energia
I risultati dell'esperimento saranno illustrati domani nel corso di una visita ai Laboratori del Consorzio RFX  di Padova.
La scoperta, pubblicata su
Nature Physicis,  è la conferma sperimentale alla teoria
 
I ricercatori del Consorzio RFX di Padova hanno prodotto in laboratorio un plasma da fusione a 15 milioni di gradi, scoprendo la sua naturale tendenza ad assumere la forma di un'elica e a raggiungere così un equilibrio spontaneo. I risultati dell'esperimento saranno presentati domani, venerdì 19 giugno, alle ore 11.00, nel corso di una visita al laboratorio di Corso Stati Uniti, 4 in Padova.
"Questo risultato sperimentale, appena pubblicato sulla rivista Nature Physics, conferma quanto già previsto da studi teorici", spiega il Presidente del Consorzio RFX, prof. Giorgio Rostagni, già direttore dell'Istituto gas ionizzati del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). "E' una scoperta importante che, insieme ad altre ottenute di recente, apre nuove e promettenti prospettive 'fusionistiche' per il tipo di plasmi prodotti in RFX e conferma il ruolo leader del gruppo padovano nelle ricerche di fisica del plasma per applicazioni energetiche, sia a livello europeo che mondiale".
Scienziati di tutto il mondo stanno sviluppando le ricerche sulla fusione quale fonte di energia seguendo percorsi diversi e complementari: i ricercatori padovani in particolare producono plasmi denominati "Reversed field Pinch", ottenuti in una "ciambella" del diametro di 4 metri (l'esperimento RFX), al cui interno si crea un plasma di idrogeno, ovvero un gas estremamente "caldo" e rarefatto.
L'anello di plasma con la sua forma particolare ha superfici che agiscono da ottimi "contenitori" di energia e particelle disperdendo in questo modo energia.
Le attività del Consorzio RFX si inquadrano nel programma italiano sulla fusione che vede CNR e ENEA fortemente impegnati  e si inseriscono pienamente nel programma internazionale di sviluppo della fusione quale fonte di energia, nel quale l'Europa ha raggiunto una posizione di leadership mondiale. ITER, il primo reattore a fusione sperimentale, è attualmente in costruzione a Cadarache, nel sud della Francia.
RFX è un esperimento in funzione nel laboratorio del Consorzio RFX a Padova,  soci del Consorzio RFX sono Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Università di Padova, ENEA, INFN e Acciaierie Venete S.p.A. Direttore è il prof. Francesco Gnesotto, Responsabili scientifici dell'esperimento RFX sono il prof. Piero Martin dell'Università di Padova e la Dr.ssa Maria Ester Puiatti del Cnr, che presenteranno i recenti risultati dell'esperimento; Responsabile operativo è l'ing. Loris Apolloni dell'ENEA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *