Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2009

E' MORTO MAURIZIO VALENZI.

 

VALENZI, SENATORE, SINDACO E NONNO.

di Gianni De Falco, direttore Ires Campania.


Ho appena appreso della morte di Maurizio Valenzi, il primo ed 'unico' Sindaco comunista di Napoli. E' morto alle ore 23,06 di martedi 23 giugno 2009 era nato a Tunisi il 16 novembre 1909. Cento anni, passati in un modo del tutto anomalo così come li descrive nella sua autobiografia curata da Pietro Gargano dal titolo 'Confesso che mi sono divertito'. Voglio ricordarlo, affettuosamente, per un aspetto insolito e curioso: una telefonata!

Nel 1994 ebbi l'incarico, con l'inseparabile amico Enzo Esposito, di curare le celebrazioni per il centenario della fondazione della Camera del Lavoro di Napoli. Puntammo sulla cultura e sull'arte. Napoli era in pieno fermento, muoveva i primi passi del suo 'rinascimento napoletano' legato alla nuova fase politica post tangentopoli.

Tra le varie iniziative curammo l'edizione di una cartella artistica con opere donate, appunto, da Maurizio: un originalissima restituzione del 'Corpo di Napoli', una scenografica veduta del 'Golfo di Napoli' tratto da uno schizzo artistico per le scenografie di una commedia di Eduardo De Filippo, il drammatico episodio degli scontri tra Francesi e Napoletani in Piazza Mercato originalissima opera realizzata con china e caffè, esposta in una famosa mostra parigina.

Abbiamo passato molte ore in sua compagnia sul magnifico terrazzo della sua casa in via Manzoni, affacciata, anzi protesa, sull'incomparabile bellezza del nostro golfo, ricostruendo momenti di 'storia vera', dalla sua avventura di comunista in terra di Tunisia ai drammatici episodi delle torture subite dai nazisti, dalla sua venuta a Napoli e del rapporto con Palmiro Togliatti e Clemente Maglietta, della sua esperienza di Sindaco a Napoli. Non avrei mai voluto che finissero quelle 'storie' che poi diventavano anche accese discussioni tra due giovani compagni (all'epoca non ancora 'anta') che rileggevano quei momenti alla luce delle vicende che seguirono e l'anziano militante ancora convinto, oserei dire coinvolto e/o travolto, da quegli episodi. Assisteva a queste conversazioni, non di rado partecipandovi con discrezione, la moglie Litza.

Non voglio, come ho prima detto, tornare su questi episodi della storia, la 'nostra' storia ma voglio ricordare Maurizio per una telefonata che fece qualche tempo dopo.

Era un tardo pomeriggio ed allo squillo del telefono mia madre, che con me vive, rispose, con molta cordialità, facendo gli auguri allo sconosciuto interlocutore per la nascita della nipotina e da quel momento si avviò una conversazione che definirei da 'nonni': «sono una gioia, riempiono la vita… si figuri che la mia nipotina fa così e fa cosà… no, no vedrà la soddisfazione quando comincerà a lasciarsi (inteso per "camminare", ndr) e a parlare… è una soddisfazione vederli crescere… la vizi, la vizi pure i nonni servono anche a questo…», sinceramente credevo che mia madre parlasse con un parente, un lontano amico di famiglia, e me ne convinsi anche per la durata insolita della telefonata, circa venti o venticinque minuti. Dopo questo tempo, che mi sembrò infinito, fui distolto dalla lettura serale del giornale richiamato da mia madre perché Maurizio Valenzi voleva parlarmi…

Non ricordo il motivo di quella conversazione, certamente futile, non consegnata alla 'storia con la S maiuscola' ma la telefonata fu importante per il lato 'teneramente umano' che mi consegnava: l'accigliato e burbero Valenzi, l'indomito combattente, il Senatore ed ex Sindaco di Napoli… semplicemente 'nonno', preoccupato dai soliti e semplici pensieri dei 'nonni per la prima volta'… travolto dall'affetto più caro, Libara la nipotina da poco partorita dall'amata figlia Lucia. Ecco, così voglio ricordare Maurizio. Per noi, semplicemente, l'amico e nonno Maurizio.

 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

1 commento:

  1. Addio Maurizio!
    http://sibilla-gr-sibilla.blogspot.com/2009/06/addio-maurizio-maurizio-valenzi.html

    Addio Maurizio! Ένας φίλος της Ελλάδας δεν είναι πλέον μαζί μας...
    http://xorisafenti.blogspot.com/2009/06/addio-maurizio.html

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *