Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2009

3Com celebra 30 anni di innovazione

L’azienda pioniera nel settore del networking continua a puntare su un vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni, open standard e semplicità d’uso

 

Milano, 26 giugno 2009 – Questa settimana, 3Com Corporation (Nasdaq: COMS) celebra i 30 anni dalla sua fondazione ad opera dell’inventore di Ethernet Bob Metcalfe.  Per tre decenni, 3Com ha perseguito la strada dell’innovazione nel settore del data networking e ancora oggi continua a stabilire nuovi primati in termini di rapporto prezzo/prestazioni, open standard e semplicità d’uso con le sue soluzioni per reti enterprise.

 

“Non mi sembra vero che siano già passati 30 anni dalla nascita di 3Com” - commenta Metcalfe.  “La Computer communication compatibility rappresentava un’idea alquanto innovativa nel 1979, quando circolavano ancora pochissimi personal computer a livello mondiale, la maggior parte Apple IIs, e per il World Wide Web bisognava attendere altri 10 anni.  La nostra idea iniziale è stata quella di promuovere gli open standard attraverso Ethernet, TCP/IP e Unix, che hanno riscosso grande successo fra i nostri clienti. Buon compleanno 3Com!”

 

“3Com è potuta diventare la fiorente azienda che è oggi proprio grazie alla cultura dell’innovazione che ha respirato ogni giorno sin dalla sua nascita,” spiega Bob Mao, CEO di 3Com. “Sono orgoglioso di far parte di un’azienda che vanta radici così profonde nel mercato del networking e che continua a sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti attuali e futuri.”

 

A partire dal lancio del protocollo TCP/IP per UNIX e dall’introduzione della prima ricetrasmittente Ethernet “Thicknet” 3C100, i 30 anni di 3Com sono stati contrassegnati da numerose innovazioni tecnologiche, quali:

 

o                    prima adapter card Ethernet mondiale per PC

o                    primo commercial network operating system mondiale, Etherseries

o                    commercializzazione di bridge Ethernet in seguito evolutisi in switch Ethernet

o                    impiego dell’Application Specific Integrated Circuits (ASICs) per ridurre il costo e la complessità dell’infrastruttura di rete

o                    hub e switch stackable Ethernet

o                    invenzione e commercializzazione di Power over Ethernet (PoE)

o                    creazione della tecnologia virtual chassis stacking IRF® (XRN®)

o                    commercializzazione del voice-over-IP

 

Ma in 3Com le innovazioni non sono state solo tecnologiche. Negli anni ‘90 l’azienda è riuscita ad abbattere i costi di rete investendo in Ricerca e Sviluppo. 

 

Nel 2003, 3Com e Huawei hanno istituito una joint venture con sede in Cina, di cui ora 3Com possiede il 100%, al fine di sviluppare una nuova generazione di soluzioni enterprise core-to-edge, radicalmente diverse dalle costose tecnologie proprietarie presenti sul mercato.  E’ nata così la linea di prodotti H3C, che ha subito conquistato il mercato cinese e ora sta prendendo piede in tutto il mondo. A dimostrazione della capacità di 3Com di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e di mercato, le attuali soluzioni  H3C si basano completamente su componenti al silicio, non ASICs, e apportano significativi vantaggi in termini di operatività del network e gestione del software per assicurare le migliori performance a basso TCO (total cost of ownership).

 

Nel 2005, 3Com ha acquisito TippingPoint, azienda leader nella fornitura di sistemi di prevenzione delle intrusioni, riconosciuta dal “Magic Quadrant Network IPS Appliances” di Gartner.  Le squadre di ricerca DVLabs, impregnate nella “Zero Day Initiative” (un progetto volto ad offrire una retribuzione ai ricercatori che si impegnano a rilasciare in modo responsabile le informazioni relative ad una falla) hanno sviluppato il primo servizio di filtri di protezione Digital Vaccine®, che assicurano le reti, i dati critici e la produttività aziendale da eventuali vulnerabilità, minacce e attacchi.

 

“Oggi siamo ancora più orgogliosi di quello che 3Com è in grado di offrire ai propri clienti e partner,” aggiunge Bob Mao.  “Viaggiando per il mondo, sentiamo sempre più spesso parlare di rapporto prezzo/prestazione, di open standard e della necessità di avere un partner forte specializzato in applicazioni end-end. 3Com è pronta a soddisfare questi bisogni.”

 

“L'evoluzione del mercato di questi ultimi anni – dichiara Edoardo Accenti, Sales Manager 3Com Italia - dimostra la necessità di essere in grado di rispondere alle esigenze di clienti sempre più' esigenti e alla ricerca di bassi costi di gestione delle proprie infrastrutture. Grazie anche al recente annuncio nel quale abbiamo dichiarato di lanciare anche in Italia il portfolio prodotti-soluzioni H3C, siamo convinti di poter offrire anche sul nostro mercato un'opportunità di scelta che non ha eguali nel panorama competitivo”.

 

“Riduzione della Tco, standard aperti e vicinanza al cliente – conclude Accenti - sono i punti cardine sui quali si basa concretamente la nostra proposta di soluzioni, ai quali si aggiunge anche la solidità di un'azienda presente sul mercato da 30 anni e che vede la soddisfazione di numerosi clienti che ci hanno scelti nel territorio italiano”.

 

 

#  #  #

 

 

Informazioni su 3Com Corporation

3Com Corporation è una società da 1 miliardo e 300 mila dollari leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di networking che hanno stabilito un nuovo standard di mercato in termini di rapporto prezzo/prestazioni. 3Com si struttura in tre global brand – H3C, 3Com e TippingPoint – che offrono soluzioni di rete e sicurezza ad alte performance per aziende di tutte le dimensioni. La gamma di soluzioni enterprise H3C – leader di mercato in Cina – include prodotti che spaziano dal data center al cuore della rete, mentre TippingPoint fornisce sistemi network-based di prevenzione delle intrusioni, in grado di garantire una protezione completa per le applicazioni, l’infrastruttura e le prestazioni.

 

Copyright© 3COmCorporation, 3Com, il logo 3COm H3C e Tipping Point sono marchi registrati di 3Com Corporation e di tutte le filiali presenti a livello mondiale. Tutte le altre società e nomi di prodotto potrebbero essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *