Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2009

Sasol Italia emblema di sicurezza dei sistemi tecnologici

Sasol Italia emblema di sicurezza dei sistemi tecnologici 

 

Affiancata da SCC e McAfee, Sasol Italia ha ottenuto importanti successi nel Risk Management Lifecycle

 

Milano, 28 maggio 2009 – SCC SpA, azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite,  annuncia i successi ottenuti nel progetto di sicurezza informatica da Sasol Italia, compagnia sudafricana leader nell'estrazione mineraria, nella produzione di energia e di carburanti sintetici.

 

L’azienda produttrice di benzina e diesel a base di carbone e gas naturale possiede in Italia 5 siti produttivi. In particolare ad Augusta vi è il più importante stabilimento europeo per la  produzione di paraffina, mentre a Milano risiedono gli uffici amministrativi e l’hub di servizi tecnologici per Italia, Dubai e Slovacchia con un’architettura che fornisce servizi IT a 550 utenti.

 

Gestendo in prima persona un’infrastruttura molto estesa l’It Manager Marcaurelio Zavatti ha riscontrato il bisogno di rendere più sicura ed efficiente la propria struttura. Il controllo degli accessi verso gli ambienti intranet ed extranet ed il monitoraggio delle numerose cause di arresto dei servizi e delle vulnerabilità dei sistemi IT a 360° erano le principali esigenze, a cui si aggiungeva la necessità di valutare il grado di conformità degli endpoint. Per questo, l’IT Manager ha voluto potenziare le misure di sicurezza a sua disposizione cercando uno strumento di controllo totale dei sistemi in una soluzione che permettesse di correlare tre fondamentali funzioni: la gestione degli antivirus, il rilevamento dei malware e l’ambiente di vulnerability scan.

 

E’ stata adottata una soluzione per il Security Risk Management di McAfee, che integra funzioni di risk management, intrusion prevention e protezione degli endpoint che opera in modo integrato. Mediante un unico cruscotto tale soluzione consente di vedere dal punto di vista della sicurezza informatica il grado di rischio dell’azienda in quanto integra i risultati delle verifiche costantemente svolte le vulnerabilità dei sistemi e le policy di protezione richieste dall’azienda con le minacce note e la priorità di business delle risorse IT. L’integrazione di questi elementi consente di ottenere un profilo di protezione che garantisce una protezione proattiva dell’infrastruttura, bloccando gli attacchi prima che si propaghino.

 

L’apporto di SCC in questo processo è stato fondamentale nell’installazione, integrazione ed implementazione dell’infrastruttura, in uno stretto rapporto di collaborazione col CIO. Infatti SCC si è occupata di tutta l’operatività strategica permettendo di ottenere dei risultati subito esprimibili ed estremamente significativi, poiché riguardano:

 

-               l’efficienza e la leggibilità delle informazioni sulla sicurezza informatica, relative in media al blocco di 55.000 attività di malware giornaliere

 

-               la diminuzione di circa il 20% delle chiamate per l’assistenza IT immediatamente dopo l’installazione del prodotto, quindi già nel 2007. Ad oggi si contano il 90% in meno di chiamate da parte degli utenti rispetto alla situazione iniziale

 

-               il risparmio di tempo in termini operativi dedicato ai laptop, maggiormente soggetti ai virus in quanto i più di 150 utenti dotati di portatile si muovono in tutto il mondo in ambienti spesso non protetti

 

-               il miglioramento delle prestazioni della rete, che subisce meno rallentamenti e dispone di tutta la banda disponibile, non più impegnata dal malware.

 

-               un risparmio economico diretto, non dovendo più commissionare dei vulnerability assessment esterni molto costosi i risultati dei quali diventano presto obsoleti e non indicano come comportarsi, al contrario di questo sistema che indica esattamente come agire su ogni singolo computer o apparato di rete in caso di necessità

 

 

“La conoscenza operativa è arrivata dal partner SCC che mi ha fatto capire come sfruttare a pieno la tecnologia, ricoprendo un importante ruolo formativo nell’ambizioso progetto di monitorare in real time tutto ciò che accade ai nostri sistemi informativi. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e dei risultati ottenuti” ha affermato Marcaurelio Zavatti, Supervisore tecnologia IT, gestione operativa e sicurezza Sasol Italia, fermamente convinto che “La sicurezza non è finalità tecnica ma è asservita al business. Da qui l’importanza di attivarsi per garantire la massima efficienza ai propri sistemi informativi”.

 

“SCC ha affiancato Sasol gestendo questo vasto progetto sin dall’inizio. L'obiettivo è stato quello di implementare con successo una soluzione innovativa che garantisse sicurezza continua al business dell'azienda. Inoltre ci siamo trovati di fronte ad un IT Manager davvero interessato a sfruttare appieno la tecnologia che offriamo, con cui è stato sin da subito molto stimolante lavorare”, ha commentato Pietro Moles - Business & Solutions Manager – Enterprise di SCC SpA.

 

 

SCC SpA

SCC SpA e MVS - Multivendor Service sono aziende leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzate nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. SCC ed MVS operano congiuntamente per offrire ad aziende pubbliche e private in svariati settori verticali un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente che copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Le due società fanno parte del Gruppo Bartolini Progetti SpA

 

 

 

Per maggiori informazioni e immagini

 

Ufficio stampa SCC

Barbara La Malfa/Ilaria Sala

SEIGRADI

Tel. +39.02.54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com/ilaria.sala@seigradi.com

www.seigradi.com

 

 

Contatto SCC:

Maud Allioux - Marketing Manager

SCC SpA

+39 02-38.035.360

Maud.allioux@it.scc.com

www.it.scc.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *