Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2009

Online il nuovo Liquida: il primo portale italiano di informazione interamente user generated

L'algoritmo di analisi dei contenuti e la suddivisione del portale in categorie fanno di Liquida un innovativo modello 2.0 di portale di informazione.

Milano, 21 maggio 2009 - Da oggi su Liquida, il portale di informazione user generated del gruppo Banzai (terzo operatore web in Italia), è attivo il nuovo algoritmo di analisi che consente di ricercare fra più di 1.600.000 di articoli pubblicati da oltre 13.000 blog.

L'algoritmo genera risultati analizzando, oltre che la rilevanza del contenuto rispetto alla ricerca effettuata, anche la contemporaneità e, soprattutto, la qualità del medesimo.

La homepage del portale à stata rinnovata e adesso offre ogni giorno i principali temi caldi trattati dalla blogosfera, selezionati dalla redazione di Liquida e "auto composti" grazie all'algoritmo di analisi dei contenuti.

Per ognuno dei temi selezionati l'algoritmo propone ai lettori un occhiello redazionale, l'articolo ritenuto più rilevante, i tag relativi, altri post inerenti e quattro contenuti multimediali (immagini e video).

Il portale adesso è suddiviso anche in categorie e sottocategorie editoriali, le cui homepage riportano - con la stessa logica della homepage di portale - gli argomenti più rilevanti del momento.

A breve sarà possibile ricercare fra i post di categoria, post indicizzati tramite l'utilizzo di tecnologie semantiche, sviluppate in collaborazione con Expert System, la società europea leader in questo campo.

"L'interfaccia e la struttura sono quelle dei portali e dei grandi siti di informazione, ma il cuore pulsante è il lavoro appassionato di blogger indipendenti che producono contenuti di qualità e per i quali Liquida è una vetrina per farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio", dichiara Gabriele Lunati, responsabile editoriale del portale. "Liquida dimostra in maniera definitiva che la blogosfera à una significativa fonte complementare per informarsi e intrattenersi in Rete".

"Liquida porta la blogosfera a tutti gli utenti della Rete, proponendosi come un grande portale di informazione, realizzato tramite un sofisticato algoritmo di analisi dei contenuti al servizio del lavoro appassionato di migliaia di blogger - spiega Andrea Santagata, Fondatore di Liquida e Responsabile marketing di Banzai. "Questo genere di informazione è molto interessante non solo per la quantità enorme dei temi ogni giorno trattati dai blog, ma perch` l'insieme crea uno straordinario crogiuolo di punti di vista, approfondimenti e opinioni, disparati e a volte inaspettati".

"Il nostro obiettivo" - continua Santagata - "non à soltanto quello di offrire un'esperienza unica di informazione ai navigatori italiani, ma anche quella di far scoprire il meglio della blogosfera. Il milione e cinquecentomila utenti unici che ad aprile hanno utilizzato Liquida, hanno visitato in massa i blog recensiti per leggere le versioni complete degli articoli. Una linfa di traffico per aiutare i blogger italiani a raggiungere nuovi lettori. Questa è una delle strade percorribili per avvicinarci culturalmente ai livelli di utilizzo della Rete come mezzo informativo già riscontrabili in altri Paesi punti di riferimento in Europa".

***

Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre 1,5 milioni di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 10.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 13.000 fonti blog selezionate da Liquida.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e Gruppo RCS (dati Audiweb-Nielsen Online di marzo 2008).

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *