Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2009

Il Gusto del Viaggio - Galassia Gutenberg

 

     Leggere in mezzo al mare, l'idea del bookcruising versione marina, alla sua terza edizione in sinergia con Msc Crociere, è stata presentata questa mattina sulla nave Sinfonia, ancorata alla banchina della stazione marittima di Napoli, dove è in corso la XX edizione di Galassia Gutenberg.

    I vacanzieri in partenza per la crociera nel Mediterraneo su una delle navi più belle della flotta Msc Crociere, dell'armatore sorrentino Aponte, hanno trovato al momento dell'imbarco una bacheca con la scritta: "Ciao, questo è un libro speciale, viaggia solcando le onde con vacanzieri e croceristi in cerca di libertà".

    I croceristi di ogni nazionalità, potranno ritirarli, leggerli durante il viaggio e poi "liberarli" nelle biblioteche di bordo o in una delle tappe della crociera, favorendo cosi la libera circolazione di idee e il confronto tra le diverse culture.

     La fiera del libro, all'insegna del viaggio, si svolge per il terzo anno consecutivo nella sala Expo del Molo Angioino, in Piazza Municipio, da venerdì 29 a lunedì 1 giugno. La locandina dell'evento, "Il gusto del viaggio", è opera dello spagnolo Luis Serrano, già conosciuto per aver disegnato sempre per la stessa manifestazione, negli anni scorsi, un lettore in piedi su un libro e con un mappamondo.

   La vetrina editoriale, seconda solo alla Fiera di Torino e più importante del centro-sud, propone alcune novità: "Fame di libri", un viaggio letterario nella tradizione gastronomica del Mediterraneo; Una sezione dedicata alla scrittura femminile; da Napoli a Singapore è il titolo dell'anteprima dedicata agli autori dei testi messi in scena al Napoli Teatro Festival Italia; In Viaggio col taccuino è la rassegna dei carnet di viaggio, tra raffinati prodotti editoriali, taccuini ad acquarello, libri d'artista, diari e reportage; inoltre durante la manifestazione saranno annunciati i vincitori della 55esima edizione del Premio Napoli.

    Ospiti di rilievo internazionale sono il giornalista e scrittore jugoslavo Predrag Matvejevic che ha inaugurato la mostra, presente il sindaco Rosa Russo Jervolino, il presidente della Regione, Antonio Bassolino e l'antropologo Marino Niola. Patrizio Rispo, di Un posto al sole, ha parlato del suo libro di ricette, Un pasto al sole.

         Nei quattro giorni di esposizione, si svolgeranno convegni, incontri con autori e editori sul tema "Un vino, un racconto, un cibo" con la partecipazione di famosi chef, il patron della Torre Saraceno di Seiano Gennaro Esposito, Licia Granello, Marino Niola e Marco Sabelli.

     La location prescelta, la Stazione Marittima, nei rinnovati saloni con il via-vai di croceristi, può essere un trampolino di lancio per il turismo letterario e gastronomico, ha commentato Franco Liguori, insieme alla sorella Maria, promotori della manifestazione.

    "Un'idea di viaggio come percorso tra culture differenti che, nello scambio di un libro – ha dichiarato Franco Manco, area manager Sud Italia Msc crociere - trovano il loro punto d'incontro. Da sempre Msc crociere sostiene il piacere della lettura, anche attraverso le biblioteche di bordo ricche di volumi in diverse lingue.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *