Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

Festival Internazionale di Tango a Roma
"Roma Tango Meeting"
Seconda edizione
Al Salone delle Fontane, dal 25 al 28 giugno 2009

comunicato stampa


Dal 25 al 28 giugno torna al Salone delle Fontane di Roma il Roma Tango Meeting, il festival internazionale di tango argentino dedicato completamente a questa bellissima danza. Gli artisti più famosi a livello mondiale, provenienti dall’Argentina, dalla Francia e dall’Italia, daranno vita per quattro giorni a questo spettacolare evento.

Il Festival è organizzato dall’associazione Tango in Progress in collaborazione con artisti di fama mondiale per realizzare un programma unico che esprima sia la tradizione, sia la direzione futura del tango argentino.

L’altissima internazionalizzazione dell’evento, legata alla provenienza da oltre 20 paesi dei partecipanti, è motore principale per lo spirito del Festival: un’occasione unica per far incontrare le diverse scuole, i diversi ballerini, garantendo così un ambiente altamente motivato all’approfondimento, allo studio ed alla socializzazione.

I CORSI
Oltre 14 ore al giorno di lezioni, indirizzate sia a chi volesse provare per la prima volta questa affascinante danza sia ai professionisti del settore, in cerca di nuove idee, di spunti per nuove riflessioni, ma soprattutto saranno indirizzate a coloro che il tango lo ballano, e lo vivono, come una passione.
Stage, laboratori e gruppi di studio faranno da coronamento ai corsi.

ORCHESTRE e DJ
Quattro le serate con musica da vivo, interpretate magistralmente dalle orchestre Ensemble Hyperion, formazione di fama internazionale presente nei maggiori festival e dal Trio de la Sombra, gruppo emergente italiano di altissima professionalità.
Entrambe le orchestre si esibiranno in un repertorio vario, con brani ballabili per permettere ai ballerini in sala di poter ballare sulle loro note.
Le orchestre accompagneranno quindi i ballerini, ed i ballerini accompagneranno le orchestre, formando così assieme uno spettacolo unico, coinvolgente, emozionante.
La musica dal vivo sarà intervallata dalla professionalità di alcuni tra i maggiori Dj tra cui Horacio Luis Gabriel Quota di Buenos Aires, Stefan Wimmer di Nijmegen, Carlo & Giusy di Roma.
Le selezioni musicali andranno a coprire tutta la storia del tango argentino, con i primordi, i tanghi classici degli anni 40, le splendide interpretazioni di Astor Piazzolla fino ad arrivare alla musica elettronica dei nostri giorni.
Ogni serata sarà caratterizzata da un diverso Dj, ognuno con le sue selezioni ed il suo carattere, così da renderle uniche.
Alla serata di apertura parteciperà straordinariamente la cantante intenzionale Sandra Rumolino

SPETTACOLI ED ESIBIZIONI
Ogni sera gli artisti del Festival daranno vita a spettacoli ed esibizioni improvvisate, mostrando così al pubblico il cammino intrapreso negli anni da questi grandissimi artisti, Mariano “Chicho” Frumboli, Sebastian Arce, Damian Rosenthal, Mariana Montes, Celine Ruiz, Juana Sepulveda, sei interpreti leggendari a cui fanno riferimento tutti i professionisti del tango argentino per conoscere le nuove tendenze e per apprendere una tecnica oramai consolidata.
Il cuore pulsante del Festival saranno proprio loro, con le esibizioni, per mostrare l’espressione massima di questa danza, e con le lezioni, per insegnare come metterla di atto.

MILONGA
Per quattro notti il Salone delle Fontane di Roma, spazio monumentale congressuale, si trasforma in una milonga, 1800 mq a disposizione dei ballerini, degli insegnanti, delle orchestre, il tutto allestito nella miglior tradizione di Buenos Aires, con tavolini divani e poltrone a disposizione del pubblico, che parteciperà così in prima persona allo svolgersi della serata, per vivere realmente l’atmosfera del tango

TANGO LOUNGE
In parallelo alle lezioni ed alle altre attività pomeridiane sarà messo a disposizione uno spazio nel quale i partecipanti al Festival potranno incontrarsi in un ambiente rilassato, scambiare idee, provare passi, conoscersi, ballare.
Il Tango Lounge sarà l’epicentro del Festival per gli studenti provenienti da tutto il Mondo.


Il Roma Tango Meeting è prodotto dall’Associazione Tango in Progress, con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia, il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Roma Municipio XII ed il patrocinio dell’Eur Spa.
Direzione Artistica Giusy Blandamura, Direzione Esecutiva Carlo Paolantoni.



Info 349-2332416 (It) – 348-3862271 (En)
info@tangoinprogress.it
www.romatangomeeting.com
Prenotazioni online ed al botteghino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *