Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

Doppio cognome: legge per dare dignita' al cognome delle donne

Doppio cognome: serve una legge per dare dignita' al cognome delle donne

Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicali - Pd, segretaria della commissione Igiene e Sanita'


Quello che e' accaduto a Salerno e' emblematico di come nell'Italia delle troppe leggi esistono vuoti normativi che si trascinano da anni nell'indifferenza consapevole del legislatore.

Un bimbo nasce nel 1990 e prende il cognome della madre. Nel 1994 il padre naturale lo riconosce e nel 1997, su istanza di questo padre, il ragazzo cambia cognome assumendo solo quello paterno. Nel 2000 la corte d'Appello di Salerno conferma. Nel 2001 la Cassazione riapre il caso e stabilisce che il cognome debba essere quello materno e nel 2002, dopo l'adeguamento della corte d'Appello di Salerno il ragazzo torno' a chiamarsi col cognome della madre. Ma nel 2004 la cassazione torna indietro e la corte d'Appello di Napoli nel 2007 stabili' che il ragazzo doveva portare il cognome materno seguito da quello paterno. Il ragazzo intanto aveva 17 anni. Il ragazzo, ceh voleva solo il cognome materno fece ricorso in Cassazione che, con la sentenza n.12147, ha respinto la richiesta:  se vuole cambiare cognome si deve rivolgere agli uffici dello stato civile come prevede il decreto parlamentare 396 del 2000.

La famiglia patriarcale e il modello maschilista passano anche dalla negazione del doppio cognome e dalla pari dignita' del cognome materno rispetto a quello paterno. Sembra difficile da intaccare e altra spiegazione non e' possibile sul perche' i figli non possano chiamarsi anche o solo con il cognome della madre.
Si puo' arrivare cosi' alla degenerazione giudiziaria del nostro caso, per cui un padre che riconosce un figlio naturale dopo alcuni anni puo' spazzare via il cognome della madre, perfino contro la volonta' del ragazzo ormai diciassettenne cui i tribunali hanno negato la possibilita' di mantenere solo il cognome della madre.
Una mio disegno di legge giace nei cassetti del Senato, dopo una quasi approvazione alla Camera nella scorsa legislatura. Di fronte a questa mostruosita' credo sia proprio il caso di ritirarlo in gioco:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=193



Sen. Donatella Poretti  - Parlamentare Radicale -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via cavour 68, Tel. 0552302266  Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *