Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

Allarme adescamenti per bambini che giocano a pallone in strada


 

Allarme adescamenti per i bambini che giocano a pallone in strada

 Emerge un nuovo allarme adescamenti dalla conferenza stampa di questa mattina durante la presentazione della manifestazione 1° Trofeo "Un calcio alla pedofilia e un calcio all'illegalità" svoltasi nei locali del Succorpo Vanvitelliano della Basilica SS Annunziata a Forcella.

A lanciare l' allarme è l'assessore alla Protezione Civile della Provincia di Napoli Francesco Emilio Borrelli <Ho raccolto numerose segnalazioni – spiega  - falsi allenatori in tuta che offrono palloni ai ragazzini che giocano in strada, dal Pallonetto alla Galleria Umberto, da Piazza Plebiscito alla Villa Comuncale>

A segnalare numerosi casi sono state alcune famiglie del Pallonetto di S.Lucia, molti genitori preoccupati che hanno spiegato le modalità dell'approccio: l'orco avvicina i ragazzini durante la partita facendo loro dei complimenti per la bravura, li invita a togliersi la maglietta per asciugare il sudore e spesso li convince a seguirlo – in particolare – nella discesa dei Cavalli di Bronzo. 

<La prevenzione è l'unica arma che abbiamo per debellare questa piaga - spiega Gennaro Imperatore dell'Associazione P.A.I.D.E.I.A., Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Campania e organizzatore della manifestazione -  la lotta non si fa con le ronde ma intervenendo con l'informazione e la formazione nella famiglia così come nella scuola dove gli adulti devono saper riconoscere i segnali di disagio che i bambini lanciano>

Nel corso del dibattito è emerso anche che la Provincia di Napoli è una di quelle a più alto tasso di episodi di pedofilia , un dato legato al fatto che è la Provincia più giovane d'Europa.

Sono intervenuti: Enrico Guida- Direttore Sanitario Ospedale SS Annunziata, don Tonino Palmese - Associazione Libera, Ignazio Gasperini - referente IPM Nisida, Salvatore Righi - centro sportivo Mariano Keller, Antonio Franco -Associazione Scugnizzi, Marco Capparoni – Vice Sindaco di Casavatore, Francesco Mileo - Assessore allo Sport del comune di Sapri, Vincenzo Pellegrino - Assessore comune di Villa di Briano, Maria Carmela Inverno, Sociologa.

Un gruppo di ragazzi di Scampia ha aperto la conferenza con suoni e canti popolari.

 

Tiziana Adolescente

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

tiziana.adolescente@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *