Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2009

Viaggi d' Autore Circumvesuviana

   Letteratura, cultura e rinascita del territorio: in sintesi i "Viaggi d'Autore", le storie a metà strada tra fantasia e realtà, arrivano ora nelle mani di cittadini desiderosi di come riscoprire e valorizzare gli spazi urbani di Ercolano.

    La prima "incursione" venerdì 24 aprile ore 10,30 al terminal della Circumvesuviana di Napoli Porta Nolana. Saranno Nino Daniele, sindaco di Ercolano e Antonio Sarnataro, Direttore Generale di Circumvesuviana con gli autori delle opere letterarie incentrate sui luoghi simbolo della città di Ercolano - custodite in un cofanetto con i volumi editi da Alfredo Guida Editore – a mescolarsi tra i viaggiatori interessati al particolare momento di promozione letteraria, che ascolteranno incuriositi prefazioni e storie.  Presente anche  l'editore Mario Guida.

    Tra turisti, viaggiatori abituali e semplici curiosi sarà interessante, magari prima di decidere di fare una puntatina ad Ercolano, soffermarsi ad ascoltare come sia stato possibile reinterpretare i luoghi più emblematici della città. Un percorso itinerante, quindi, attraverso location valorizzate della città di Ercolano, tutte fonte di ispirazione per gli otto scrittori che hanno accettato l'invito del sindaco Nino Daniele a raccontare Ercolano – seguendo una coloratissima e "fantastica" mappa realizzata dai giovani illustratori napoletani "Mediaintegrati" – attraverso una narrazione originale, con l'espediente letterario dato dall'associazione di ciascun racconto con un sito cittadino.

Sì, perché come avviene per molti turisti e cittadini attraverso i vagoni della Circumvesuviana, è un viaggio anche quello intrapreso da Ciro Cacciola, Sergio De Santis, Carola Flauto, Tijuna Notarbartolo, Antonella Ossario, Silvio Perrella, Eleonora Puntello e Michele Serio che, partendo dal progetto Urban Herculaneum e dalla riqualificazione di  incomparabili siti storici, hanno attraversato storia ,mito ,leggenda ,ma anche Ercolano contemporanea con le sue stridenti contraddizioni e straordinaria umanita'. Il percorso letterario si apre  con un racconto introduttivo di Massimo Iovino: il Mav, le scuderie di Villa Favorita, il mercato di Resina, il museo all'aperto di pietra lavica Creator Vesevo, il Miglio d'Oro e villa Maiuri entrano così - grazie ai "Viaggi d'autore" - nell'immaginario collettivo con nuove ,inedite  interpretazioni, con nuovi punti di vista che si collegano idealmente al Gran Tour.

  Domenica 26 i "Viaggi d'Autore" proseguono al Museo Madre – Museo d'arte contemporanea, a partire dalle ore 19,30 nell'ambito dell'appuntamento ApeMadre.

 

mario carillo napoli-news.net

1 commento:

  1. per viaggi sognati, desiderati, fatti...

    http://dreamingontheroad.blogspot.com/

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *