Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2009

Dalla Poesia Solidarietà - Quasimodo figlio legge ad Aulla (MS)

 

 

Sarà Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel Salvatore, a tenere a battesimo  "In trina di parole…e bisbigli di rose", opera prima della poetessa lunigianese Marina Pratici. E l'intero ricavato del volume per desiderio dell'autrice, da tempo impegnata attivamente nel volontariato, sarà devoluto ad associazioni che operano concretamente a tutela dell'infanzia e delle fragilità territoriali. 

La presentazione del volume, edito dalla Casa Editrice Pilgrim di Maura Tesconi, si svolgerà nell'ambito della prima edizione di "Lunigiana in arte", in programma domenica 10 maggio dalle ore 15 nel centro storico di Aulla (MS). La raccolta della nota poetessa, con prefazione del professor Giuliano Adorni e contributi critici di Riccardo Boggi, Anna Magnavacca, Emma Sangiovanni e Alberto Romano, comprende cinquanta liriche, molte delle quali vincitrici di concorsi letterari  ed inserite in antologie e riviste specializzate. È inoltre arricchita dalla riproduzione delle opere artistiche dei pittori Ester Ferraris, Laura Lazzerini, Luciana Lucchesi, Nello Maccani e Stefano Galeazzi. Alcune poesie inserite nel volume, sono state musicate dall'artista Leonardo Rosi, già collaboratore di Zucchero Fornaciari. Giornalista, relatrice in importanti convegni, presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla, membro di giuria di numerosi premi di poesia, della Redazione musical-letteraria del Premio Lunezia e del Cenacolo artistico culturale "Roberto Micheloni", Marina Pratici è stata definita dalla critica di settore < una voce potente, che riesce mirabilmente a coniugare l'intento del messaggio con una lirica pura, di alto livello musicale, donando al lettore una raffinata gamma di seduzioni ed emozioni >.

" In trina di parole…e bisbigli di rose" sarà nuovamente presentato al pubblico sabato 16 maggio, dalle ore 15.30 presso il Centro Verde Giovanelli Gardinia Group di Massa nella giornata "Speciale rose", e giovedì 21 maggio a Castelnuovo Magra ( SP ), presso il Centro Sociale Molicciara, nell'ambito della manifestazione " La danza…le poesie…e le rose" promossa dall'Associazione Help for Children Lunigiana Onlus. 

 

Per Informazioni: 333 3236218

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *